AttualitàΩ Primo Piano

Allo chef Canavacciuolo conferita ad Alba la Nocciola d’Oro delle Langhe 2023

ALBA. La Nocciola d’Oro delle Langhe è stata conferita quest’anno allo chef Antonino Cannavacciuolo. La consegna, ieri (sabato 28 ottobre) durante la cerimonia per l’inaugurazione della dodicesima edizione della Nocciola Piemonte IGP delle Langhe protagonista nel  Salotto dei Gusti e dei Profumi nell’ambito della 93ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in Piazza Risorgimento ad Alba, dal 27 ottobre al 1° novembre. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa grazie alla collaborazione con l’Ente Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba, l’Unione Montana Alta Langa, il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, l’Associazione Commercianti Albesi e il supporto della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, Flavio Borgna presidente dell’Ente Fiera della Nocciola, Liliana Allena presidente dell’Ente Fiera di Alba, Mariano Rabino presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Davide Carlo Falletto presidente dell’Unione Montana Alta Langa, Luigi Odello presidente del Centro Studi Assaggiatori, Giuliano Viglione presidente di Fondazione Crc Donare. All’evento hanno presenziato tanti sindaci del territorio accanto all’assessore al Turismo del Comune di Alba Emanuele Bolla, al consigliere delegato allo Sport Daniele Sobrero ed al capogabinetto del sindaco Leonardo Prunotto.  

Canavacciuolo ha parlato anche della grande emozione nel visitare Alba ed il suo territorio, un luogo unico al mondo da studiare, con eccellenze come il tartufo, i vini ed altre eccellenze di qualità. Quindi, ha parlato dell’accostamento culinario  tra il limone e la nocciola, della scelta obbligata dell’alta qualità in cucina, del rispetto del lavoro manuale di chi opera nell’agricoltura, nella pesca e negli allevamenti. Lavoro faticoso da remunerare adeguatamente, secondo Cannavacciuolo.

Advertisement

Articoli correlati

Back to top button