Appuntamenti

Al via oggi il gemellaggio tra il Piemonte e la Catalunya

TORINO. Prende il via oggi (sabato 28) “Hola Catalunya!”, gemellaggio culturale tra il Piemonte e la Catalunya . L’evento si svolge attraverso un fitto calendario di quattro giorni di incontri, spettacoli, e attrazioni culturali, il cui progetto è stato elaborato da Piemonte Cultura, e gli è stato riconosciuto il Patrocinio della Regione Piemonte e di altri Enti Territoriali. Il gemellaggio è finalizzato allo scambio culturale e linguistico tra le due regioni coinvolte, Piemonte e Catalogna, nonché  alla “valorizzazione e promozione della conoscenza del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte”.

La manifestazine proseguirà sino a martedì 1° maggio 2018. Tra i momenti salienti del programma la serata di benvenuto di sabato 28 da parte di Piemonte Cultura e delle autorità agli ospiti catalani presso le Officine Folk di Via Luserna 8, Torino. Domenica 29 incontro d’amicizia a Ostana (Cn) dal titolo “Occitani e Catalani: due lingue sorelle”. Lunedì 30 alla Venaria Reale (Torino) “Una giornata da re”, spettacolo degli Esbart Català di Barcellona  ed esibizione de Ij Danseur dël Pilon ed inoltre “A tu per tu con i protagonisti della storia del Piemonte e incontro con la cultura sabauda e la lingua piemontese”, a cura di Monginevro Cultura (dialoghi di Sergio Donna) e del Gruppo Storico-Culturale Ventaglio D’argento (regia di Monica Todi). Martedì 1° Maggio a Bajo Dora (Torino). In conclusione di giornata ci sarà una sfilata per le vie del paese e spettacoli di canti e danze.
Il programma con il dettaglio di tutti gli appuntamenti e degli orari è consultabile alla pagina: https://www.facebook.com/events/325632801276917/

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio