Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

Al Polo del ‘900 una mostra dedicata a chi promuove il cinema nelle sale piemontesi

TORINO. Martedì 20 ottobre verrà inaugurata la mostra Ritratti di Cinema. La sala, il lavoro, il pubblico nata per ritrarre le comunità cinematografiche e coloro che continuano a promuovere la settima arte nelle sale piemontesi.
L’esposizione – visitabile gratuitamente dal 20 ottobre al 15 novembre al Polo del ‘900 – include 54 scatti di diversi formati realizzati dal fotografo Diego Dominici durante l’edizione 2019 di Movie Tellers e mostrano27 sale di tutte le 8 province coinvolte nella rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Piemonte Movie. La mostra è inoltre un modo per mantenere in vita la rassegna Movie Tellers che – a causa dell’incertezza dovuta al Covid – per quest’anno è sospesa.

La mostra si snoda in 3 ambienti che accolgono 3 macro-temi: la sala, il lavoro e il pubblico, oltre a una parete di “polaroid” create graficamente da Diego Dominici con tutti i volti di gestori e proprietari, le attrezzature, gli oggetti e le curiosità colti dal suo obiettivo.

La saletta proiezione completa il percorso con un focus sulle tante sale della città di Torino, attive e non, raccontate nel cortometraggio Manuale di Storie dei cinema di Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli che ha vinto la seconda edizione del contest Torino Factory e che, proprio in questi giorni, sta concludendo la produzione della versione lungometraggio, prodotta da Rossofuoco.

Galleria delle immagini- Palazzo San Celso – Piano 2 (corso Valdocco 4/A. Museo diffuso della Resistenza): da martedì a domenica ore 10.00 -18.00 Chiuso il lunedì. Info: tel. 011.011.20.780- info@piemontemovie.com

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio