AlessandriaEventi, Sport & Tempo Libero

Arrivano i centauri, tre giorni intensi per Alessandria e dintorni

ALESSANDRIA. Da venerdì 6 a domenica 8 luglio torna il motoraduno Madonnina dei Centauri per rendere omaggio agli 850 anni di Alessandria. E lo fa con una locandina che ritrae alcuni luoghi simbolo del capoluogo senza ovviamente dimenticare Castellazzo Bormida, l’altro cuore del Motoraduno, rappresentato dal Santuario della Madonnina. Una delle novità di questa 73ª edizione della kermesse motoristica riguardala sfilata di motociclisti di domenica 8 luglio, che per la prima volta, passerà proprio da uno dei nuovi simboli di Alessandria: il ponte Meier.  Inoltre, per la prima volta le associazioni dei commercianti Confesercenti e Ascom faranno squadra per rendere ancora più ricco il calendario di eventi che animerà il fine settimana dedicato alle due ruote ad Alessandria.

Si partirà nel capoluogo all’ora di pranzo di venerdì 6  con lo Street Food nei giardini di viale della Repubblica dove, fino a domenica dalle 12 alle 24, verranno serviti i piatti “gourmet” di dieci locali e ristoranti di Alessandria. Venerdì sera non mancheranno i saldi con una speciale notte magica in via Bissati e via Milano. I negozi resteranno aperti anche alla sera e vestiranno le vetrine a “tema magia” per creare la giusta cornice agli spettacoli di giocoleria degli artisti di strada che si potranno trovare seguendo un suggestivo percorso di lanterne. Lo shopping proseguirà fino a tardi anche sabato 7 luglio con una speciale notte tra musica e magia in via San Lorenzo e nella vicina Galleria Guerci, che si animeranno con lo spettacolo itinerante “Balla & Brucia, concerti e divertenti giochi di prestigiatori e artisti di strada.

Nutrito sarà anche il calendario di eventi a Castellazzo Bormida che dalle 19.30 di venerdì e fino a domenica servirà gustosi ravioli e plin e altri piatti tipici del territorio nell’area attrezzata in piazzale Primo Maggio.  Sabato anche Castellazzo farà le ore piccole con la “Mezzanotte Bianca” tra concerti, bancarelle e spettacoli itineranti per le vie del piccolo comune.

Infine, domenica ci sarà la tradizionale sfilata dei centauri che, dalle 9 del mattino formeranno il corteo ufficiale e poi, dal Palazzo Vescovile partiranno per il Santuario di Castellazzo Bormida dove, alle 10, verrà celebrata la Santa Messa. Al termine, intorno alle 11, partirà poi la lunga colonna di motociclisti che, come sempre, terminerà la sfilata davanti al palco delle autorità allestito in piazza Garibaldi ad Alessandria.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close