AlessandriaEventi, Sport & Tempo Libero

A Spinetta, due giorni intensi con la rievocazione storica della Battaglia di Marengo

ALESSANDRIA. Sarà un week-end intenso quello che si apre stamane alle 10 nell’area Marengo Museo a Spinetta con la Rievocazione storica della Battaglia di Marengo bel suo 218° anniversario. Nell’ambito della rievocazione si potrà visitare la mostra Arte e Antiquariato a Marengo,un modo per avvicinarsi al mondo dell’arte e vedere oggetti di pregio. In esposizione mobili, quadri, stampe, tappeti e complementi d’arredo in stile Impero, Il museo sarà aperto sabato dalle ore 10 alle ore 23. Visite guidate ad ogni ora o alla formazione di gruppi (anche in italiano e francese). Domenica il museo resterà aperto dalle ore 10 alle ore 19.

Domenica alle 15.30 è in programma il laboratorio per bambini El Capè. Rifacendosi alla tradizione alessandrina di cappellai, gli addetti guideranno i bambini a partire dai tre anni di età nella riproduzione del mitico cappello di Napoleone, un omaggio all’Imperatore ma anche al nostro Borsalino. Al termine i bambini potranno portarsi a casa il loro capè, rigorosamente artigianale! Ai bambini inoltre verrà offerta la gustosa merenda della Centrale del latte di Alessandria.

Questo il programma completo. Sabato 16 dalle ore 10 alle 23 apertura del museo con visite guidate; ore 14.00: allestimento campo con 300 Rievocatori; ore 19.30 apertura stand gastronomico a cura della sezione  ANA “Arnoldi” di Alessandria; ore 21.00: piccola battaglia. Domenica 17 ore 10-19 apertura Mmuseo con visite guidate; ore 10 onore al monumento del “Primo Console” e ai Caduti della Battaglia; ore 11 inizio rievocazione storica della Battaglia di Marengo; ore 12 apertura stand gastronomico a cura della sezione ANA.

Ingresso a 5 euro  (valido per i tre giorni di ingresso al Marengo Museum e al Museo Civico Palazzo Cuttica, presentando il biglietto alla cassa).

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close