ENOGASTRONOMIAΩ Primo Piano

A fine mese a Torino, due giorni golosi nel segno del panettone

TORINO. Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, dalle 12 alle 20 l’Italia del panettone sarà presente a Torino con le sue migliori creazioni. Maestri pasticceri di tutta Italia si riuniranno a Torino per l’ottava edizione di Una Mole di Panettoni, l’evento che, anno dopo anno, si è imposto come la più importante kermesse sul panettone artigianale del Nord Ovest. Tornato nella sede storica dell’Hotel Principi di Piemonte, dopo la recente ristrutturazione, l’evento è il modo più goloso e sfizioso per avvicinarsi alle feste natalizie.

Tra incontri, degustazioni e un concorso che premia i migliori panettoni in 5 categorie, 42 maestri pasticceri e 11 maestri del gusto di Torino e provincia presenteranno oltre 200 tipi di panettone in degustazione. Alto e classico alla milanese o basso come nella tradizione del Piemonte; dolce, farcito di creme e di spezie inusuali oppure salato, come lo vogliono le ultime tendenze, questo meraviglioso prodotto da forno “a pasta morbida, ottenuto per fermentazione naturale da pasta acida, di forma a base rotonda con crosta superiore screpolata e tagliata in modo caratteristico, di struttura soffice ad alveolatura allungata e aroma tipico di lievitazione a pasta acida”, così come recita il disciplinare che ne regolamenta la produzione, si mostrerà nei due giorni dell’evento in tutta la sua bontà e versatilità.

L’evento ha il patrocinio di Comune di Torino, Ascom Confcommercio e Turismo Torino, il contributo della Camera di commercio di Torino, e la partecipazione dei maestri del gusto di Torino e provincia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio