Agliè apre le porte alla Sagra del Torcetto e alla Fiera enogastronomica
AGLIE’. Un intero weekend dedicato ad un prodotto tipico della tradizione piemontese. Da venerdì 13 a domenica 15 aprile ad Agliè si svolgerà la 30° edizione della Sagra del Torcetto e l’ottava Fiera enogastronomica. Si tratta di un evento di rilievo del Canavese che permette di conoscere e degustare oltre ai torcetti, anche dolci tipici piemontesi, formaggi salumi e vini.
I torcetti sono biscotti friabili preparati con pochi e e semplici ingredienti quali zucchero, burro e farina e che si presentano con la caratteristica forma a goccia. Venivano cotti negli antichi forni di campagna dove, grazie alla caramellatura lenta dello zucchero che li ricopre e gli conferisce il loro gusto unico, erano considerati l’alternativa dolce ai grissini. Sono prodotti in tutto il Piemonte, ma in particolare nel Canavese, nel Biellese, nel Torinese e nelle Valli di Lanzo.
La Sagra è organizzata ogni anno dalla Pro Loco di Agliè e prevede diverse attività ed iniziative. Venerdì 13 aprile alle ore 19.30 presso il Salone Alladium 
Maggiori info sono disponibili sul sito http://www.prolocoaglie.it/manifestazione/sagra-del-torcetto-2018/.
