Appuntamenti

Venerdì 5 ottobre s’inaugura l’88ª Fiera del Tartufo Bianco d’Alba

ALBA. Venerdì 5 ottobre, alle ore 17.30, l’88ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba verrà ufficialmente inaugurata durante il tradizionale momento di presentazione al Teatro Sociale di Alba “G. Busca”.  Dopo il taglio del nastro alla presenza di ospiti e autorità, il giorno seguente, sabato 6 ottobre, il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, la grande area espositiva allestita nel centralissimo Cortile della Maddalena, aprirà le porte della nuova edizione. Dalle 9.30 alle 19.30, ogni sabato e domenica fino al 25 novembre, sarà possibile scoprire lo straordinario patrimonio tartufigeno di Langhe, Roero e Monferrato e il suo Re: il Tuber magnatum Pico. Accanto ai tartufi, gli stand espositivi di AlbaQualità offriranno un panorama straordinario della qualità gastronomica e vitivinicola della zona, con particolare attenzione alle produzioni artigianali del territorio con migliaia di prodotti in degustazione e vendita. L’area degustazione, per una pausa rapida e confortante, è dedicata ai piatti tipici realizzati per accompagnare ed esaltare i profumi del Tartufo Bianco d’Alba accompagnati da un grande vino di Langhe, Roero e Monferrato proposto all’interno della Grande Enoteca in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier – AIS.

A pochi passi dal Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba la Sala Beppe Fenoglio nel Cortile della Maddalena ospita gli attesissimi show cooking, eventi gastronomici e momenti esperienziali racchiusi nel contenitore “Alba Truffle Show” organizzati in collaborazione con Life, azienda leader del settore produttrice e distributrice di frutta secca, essiccata e disidratata, e con il Consorzio Alta Langa Docg official sparkling wine della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Sabato 6 ottobre al Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” riaprono le porte anche dell’Alba Truffle Bimbi, l’area ludo-didattica della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Un’area bimbi attrezzata con giochi didattici realizzati artigianalmente in legno e materiali naturali; uno spazio gioco dove, in compagnia dei loro genitori, i piccoli visitatori potranno conoscere, divertendosi, la nostra terra, le magiche colline piemontesi. Alba Truffle Bimbi, a ingresso libero, è aperto tutti i sabati e le domeniche dal 6 ottobre al 25 novembre, ore 11.00 – 19.00. Apertura straordinaria giovedì 1 e venerdì 2 novembre.

Spazio anche ad arte e cultura L’edizione 2018 prevede grandi mostre, che spaziano dal contemporaneo all’arte moderna, progetti di design, ma anche concerti e appuntamenti letterari arricchiscono la grande kermesse dedicata al Tuber magnatum Pico Vi sarà anche la possibilità di scoprire i tesori sotterranei attraverso tour guidati in compagnia di un archeologo professionista. Spazio, infine anche a tanti eventi collaterali in ambito sportivo; dalle bocce ai motori. Domenica 7 ottobre la grande sfilata storica con oltre mille figuranti appartenenti ai borghi di Alba con partenza da piazza Michele Ferrero alle ore 14 e a seguire, dalle ore 15 in Piazza Cagnasso, il divertente Palio degli Asini che vede le nove contrade albesi contendersi l’ambito premio. E, ancora la music: dal 7 ottobre al 18 novembre tutte le domeniche alle 11 nella Chiesa di San Giuseppe Alba Music Festival presenta “Classica”, i concerti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba con la direzione artistica di Giuseppe Nova e Jeff Silberschlag. Sette appuntamenti musicali scandiscono le domeniche di Fiera e rappresentano uno spazio di piacere e di cultura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio