Top NewsTorino

Val della Torre, alla scoperta del “Cerchio di Buttiberghe”

VAL DELLA TORRE. Il gruppo spontaneo nato su Whatsapp Andè per sentè organizza per mercoledì 31 luglio una passeggiata alla scoperta del “Cerchio di Buttiberghe”, l’importante sito storico unico nel suo genere, individuato dal Ganv – Associazione turistica Pro Loco Val della Torre. Si tratta di un cerchio di terra del diametro di circa 60 metri che si potrebbe addirittura ipotizzare di origine preistorica. Sicuramente già esistente in epoca medievale.

Un disegno del Cerchio di Buttiberghe realizzato dal Gruppo Acheologico Torinese

Le interpretazioni circa la natura di questo sito, indiscutibilmente di natura antropica, spaziano dall’opiddum celtico, al villaggio medievale, al basamento per una torre (meno probabile in quando situato in pianura con alture assai vicine) senza escludere possibilità legate allo sfruttamento delle vicine acque del torrente Casternone e del rio Codano.

Il ritrovo è fissato per le 18.30 presso il parcheggio Carrefour Express di via Gibbione. Di qui si raggiungerà a piedi il “Cerchio delle Buttiberghe” che dista circa 3 chilometri. Al ritorno, sempre a piedi, ci sarà la possibilità per chi lo desidera di un apericena al costo di 10 euro.

“Andè per sentè – spiega Mary Gallo – non è un’associazione, ma un gruppo spontaneo nato due anni fa attraverso Whattsapp. Il punto di partenza è la riscoperta di vecchie borgate e antiche mulattiere, evitando che finiscano nel dimenticatoio. Ci impegnamo, inoltre, a raccogliere rifiuti trovati lungo il percorso, ripulendo i sentieri dai rovi che li intralciano. Un altro nostro scopo, altrettanto importante, è quello di socializzare, passando del tempo insieme, conoscendoci, scambiando opinioni ed esperienze. Camminare fa bene al corpo e al cuore. Ognuno è responsabile di se stesso. Ognuno è libero di proporre passeggiate nel territorio o fuori”.

Per aderire al gruppo e/o alla passeggiata di mercoledì 31 luglio contattare Mary (328.9274686) o Manuela (339.7701449).

Advertisement

Articoli correlati

Back to top button