Ultim’ora, “Partono da Torino per arrivare su Marte”: gli USA possono solo guardare | Team di astronauti già pronto

Marte - fonte_Canva - piemontetopnews.it
Da Torino vogliono arrivare su Marte, adesso l’America resta a guardare mentre il team di astronauti è già pronto.
Una città italiana sta letteralmente cambiando le regole per quello che riguarda la corsa allo spazio. Sì, avete capito bene, proprio italiana e non l’America come spesso succede. In quel di Torino si sperimenta la precisione tutto alla ricerca di quella che è la vera supremazia spaziale.
Sembra chiaro che ora il vero obiettivo resta Marte, pianeta che ha sempre suscitato un discreto interesse. Ora che Musk sta mirando proprio al grande pianeta rosso, è partita la gara a chi vi sbarcherà prima.
Oggi una notizia però, scuote il panorama aerospaziale, un modulo fondamentale per il futuro dell’esplorazione interplanetaria è pronto a partire. Da dove si parte? Proprio da sotto la Mole Antoneliana, proprio lì: scienziati, tecnici e infermieri stanno mettendo a puntino un sistema in grado di ospitare e proteggere gli astronauti che verso Marte partiranno.
Insomma, Marte vedrà la bandiera tricolore? Ecco cosa sapere a riguardo.
Il team è già pronto: obiettivo Luna, destinazione finale Marte
Sono ormai diverse settimane che si parla della selezione e dell‘addestramento di un team internazionale di astronauti che prenderà finalmente parte a quelle che sono le future missioni spaziali. Quindi ora si scopre che ci sarebbe un campo base proprio in Italia che sta lavorando in maniera precisa per mettere a punto un habitat che sia perfetto per poter mettere piede su Marte e non solo. Ovviamente si tratta di un viaggio che richiede una preparazione non di poco conto, oltre a una serie di fermate intermedie.
A bordo del modulo ci sarà tutto quello che serve per vivere in orbita intorno alla luna, prima di puntare dritti verso Marte.
Ecco a voi il modulo HALO costruito a Torino
HALO, proprio lui il protagonista che sta facendo parlare il mondo, perchè dovrebbe essere in grado di portarci fino a Marte e sta prendendo forma in quel di Torino. Una struttura che sarà parte essenziale della stazione spaziale lunare “Gateway” e che sarà effettivamente l’avamposto per le missioni Artemis. Gli standard di ingegneria e di sicurezza che sono stati utilizzati sono molto elevati e il modulo sarà il primo verso spazio abitabile che ruota proprio intorno all’orbita lunare.
La costruzione è tutta italiana, salvo poi essere spedito negli Stati Uniti al fine di essere integrato con gli altri componenti della missione. Quindi a Torino la costruzione del luogo dove l’equipaggio vivrà, mentre gli USA porteranno gli equipaggi nelle loro navicelle. Marte sembra ancora lontano, ma un passo in meno.