Ultim’ora: non comprare mai queste sigarette | Ti uccidono in due ore: sono pericolosissime

Il pericolo delle sigarette (Foto di Anna Barabanova su Unsplash) - piemontetopnews.it
Sigarette pericolose ma non per i motivi che sappiamo: in commercio ce n’è un tipo che può esplodere, meglio non comprarle.
Una volta fumare era praticamente un rito sociale. Nei locali, nei cinema, negli uffici, l’aria era spesso così densa di fumo da potersi tagliare con un coltello. E anche se non fumavi, a fine serata tornavi a casa non solo con i vestiti impregnati di odore, ma anche con l’impressione di aver respirato un’intero pacchetto di sigarette. Insomma, il fumo passivo era praticamente un regalo indesiderato.
Oggi, fortunatamente, le leggi hanno cambiato le carte in tavola. Fumare in spazi chiusi è vietato quasi ovunque, e molte persone hanno deciso di dire addio alla sigaretta.
Ma, nonostante tutto, il vizio resta. Un numero sorprendente di persone continua a fumare, consapevoli di tutti i rischi per la salute.
Il danno causato dal fumo è ormai noto: cancro ai polmoni, malattie cardiache, problemi respiratori; una lista lunga e spaventosa che dovrebbe bastare a scoraggiare chiunque. Eppure, per molti, il gesto di accendersi una sigaretta rimane un’abitudine difficile da abbandonare. Ma forse l’idea di un’esplosione potrebbe essere un deterrente efficace.
Sigarette: queste sono pericolose, possono esplodere
Se il tabacco tradizionale sta lentamente perdendo terreno però, c’è un’alternativa che sta prendendo sempre più piede: le sigarette elettroniche. Pensate come una versione “moderna” e forse meno dannosa della classica sigaretta, hanno attirato molti fumatori con la promessa di un’esperienza meno tossica.
E invece anche loro possono rivelarsi pericolose, e non solo per la salute. Un episodio recente lo dimostra bene: un ragazzo di 25 anni di Misano Adriatico, riporta tgcom24.mediaset.it, ha rischiato grosso quando la sua sigaretta elettronica è esplosa improvvisamente mentre la riponeva in tasca, provocandogli non solo ustioni ma anche una brutta ferita alla testa perché per lo spavento è caduto, battendola.
Non acquistarle, meglio togliersi il vizio
A quanto pare, la sigaretta elettronica esplosa era stata comprata in un punto vendita nella zona di Cattolica, ma il dispositivo arrivava dall’estero. Adesso si sta cercando di capire se fosse tutto in regola oppure no, se avesse certificazioni valide o se, invece, fosse uno di quei modelli entrati in commercio senza troppi controlli. E il dubbio è legittimo: è stato solo un caso sfortunato o ci sono altri dispositivi simili in circolazione, altrettanto pericolosi?
Proprio per evitare situazioni del genere, gli esperti, continua il sito, consigliano non solo di non comprare dispositivi a caso, magari online a prezzi stracciati. Ma di fare attenzione a tenerli in tasca senza protezione: “Gli sbalzi termici, gli urti o il contatto con oggetti metallici come chiavi o monete possono provocare cortocircuiti o surriscaldamenti pericolosi”. Anche un oggetto piccolo e apparentemente innocuo, può trasformarsi in un serio pericolo se sottovalutato.