Ultim’ora lavoro, “Se andate al mare in estate vi licenziano per giusta causa”: confermato il decreto | Dovete stare o a casa o a lavoro

Licenziamento - fonte_Canva - piemontetopnews.it
Confermato il decreto per il quale se vai al mare in estate ti fanno fuori per giusta causa. Ecco cosa sta succedendo per la prossima estate.
E se andare al mare ti costasse veramente molto caro? Non questa volta non stiamo parlando del caro vita e dei prezzi in continuo aumento ma di un rischio molto più importante, ovvero quello di essere licenziati in tronco.
Considerando i tempi che corrono, rischiare di perdere il proprio lavoro non è di certo un rischio che in molti vogliono correre, anzi tenersi il proprio contratto è estremamente importante per riuscire ad avere una vita di qualità dignitosa.
Ma le aziende vogliono che vi sia il massimo rispetto di quelle che sono le loro indicazioni e se scoprono che non si mantiene un comportamento che sia effettivamente coerente, si rischia di essere licenziati per giusta causa.
Occorre però fare chiarezza in merito e capire a cosa ci si sta riferendo nello specifico.
Vacanze e permessi, cosa è importante sapere
Nel momento in cui si firma un contratto di lavoro è noto a tutti che si avranno dei diritti e dei doveri. Per quello che riguarda i secondi, ad esempio, ci si sofferma in maniera specifica sull’obbligo di svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi, cercando di essere sempre onesti con la propria azienda, senza in qualche modo andare a creare un danno, sia di immagine che economico. Altrettanto importati poi, sono i diritti che si hanno nel momento in cui si firma il contratto e tra di essi ci sono le ferie e i permessi retribuiti.
Si parla ovviamente della maternità, della malattia, di tutti i casi si possa godere di giornate per riuscire a prendersi cura di se stessi, perchè impossibilitati nel recarsi nel luogo di lavoro. Ma anche in questi casi, pur se tutelati dalla legge è importante conoscere alcune regole fondamentali.
Ecco cosa sapere, le tue vacanze non sono a rischio
Ovviamente si ha piena libertà di andare al mare, a patto che lo si faccia nel proprio periodo di ferie annuali, ovvero nelle giornate in cui non ci si dedica al lavoro. Ma nonostante ciò c’è qualche furbetto di troppo che decide di andare al mare nei giorni in cui è stato richiesto un permesso per malattia.
Ancora troppi coloro che non rispettando le regole vengono meno al loro stesso impegno. Ma se si viene scoperti il licenziamento per giusta causa è sicuro.