Ultim’ora: “la pensione di agosto è saltata” | Il pezzo grosso italiano conferma tutto: è uno stillicidio

Disperazione di un uomo anziano - fonte_Canva - piemontetopnews.it

Disperazione di un uomo anziano - fonte_Canva - piemontetopnews.it

La richiesta è arrivata in via ufficiale, occorre far saltare i pagamenti di agosto per evitare guai peggiori. Un vero stillicidio per gli anziani. 

L’Italia continua a cercare di barcamenarsi tra una serie di squilibri sia sociali che economici. Ancora una volta le pensioni tornano al centro del dibattito pubblico, alla ricerca di una soluzione che riesca a dare al nostro paese un equilibrio per quello che riguarda il trattamento pensionistico.

Sembra che in maniera quasi inaspettata, proprio in questione si sta facendo l’album un’ipotesi che avrebbe spiazzato letteralmente i cittadini, i sindacati e persino parte della politica.

La possibilità concreta che si è posta di fronte ai cittadini italiani in particolare ai pensionati sarebbe la possibilità di vedersi saltare l’erogazione delle pensioni di agosto, almeno per una specifica fascia della popolazione. Semplice immaginare come la reazione a tutto questo non si sia fatta attendere e qualcuno parla già di catastrofe.

Ovviamente, prima di gridare allo scandalo, occorre comprendere appieno cosa sta succedendo veramente. Proprio per questo motivo, cerchiamo di fare chiarezza.

Un sistema al collasso: “Servono tagli, anche se fa male”

A parlare chiaro sono i dati, il rapporto tra i lavoratori attivi e i pensionati purtroppo continua a peggiorare di anno in anno. Questo ovviamente sta mettendo sotto pressione i conti dell’Inps e costringe lo Stato a prendere il denaro da altre fonti, perché i contributi versati dai lavoratori non sono più sufficienti a pagare le pensioni. Quindi si finisce per prendere da tutti per garantire la pensione a pochi ed è una situazione che a lungo andare, non è sostenibile.

Quindi arriva la proposta, forse un po’ troppo esagerata, di un note economista italiano, il quale si sbilancia annunciando che sarebbe indispensabile sospendere i pagamenti delle pensioni. Ovviamente occorre comprendere se la misura riguarderà tutti i pensionati italiani o solo alcune fasce.

Pensioni tagliate - fonte_Canva - piemontetopnews.it
Pensioni tagliate – fonte_Canva – piemontetopnews.it

Ecco la vera proposta arrivata

L’ipotesi prevista sarebbe alquanto scioccante, ma ispirata da un’idea americana. La misura in questione andrebbe a toccare solo i pensionati col reddito superiore a una certa soglia al fine di evitare di colpire le fasce che sono più deboli. Ma nonostante ciò, questo non vuol dire che non si possa innescare un effetto domino quasi inaspettato. I sindacati minacciano degli scioperi, i partiti si dividono chi a fianco della popolazione chi invece cerca di salvare i ponti. Negli Stati Uniti il professore Scott Galloway, docente alla Stern School of Business di New York, ha recentemente affermato che una parte delle pensioni dovrebbe essere sospesa, almeno per quei pensionati appartenenti alla fascia più ricca della popolazione.

La convinzione che il sistema attuale ormai non è più equo e occorre riequilibrarlo. L’idea potrebbe sembrare estrema e ha messo in luce un problema globale. In Italia, dove la situazione è analoga, l’eco delle sue parole ha trovato terreno fertile e ora si paventa questa possibilità. Al momento nessuna decisione è stata presa, ma non si esclude che possa succedere.