Ultim’ora: addio per sempre a Torino | Per la prima volta scompare dalla classifica: è una sciagura

La Mole Antonelliana - Piemontetopnews.it

La Mole Antonelliana - Piemontetopnews.it (Foto X)

Altro che capitale dell’auto e regione con il Pil più elevato: per il Piemonte e per Torino arriva la delusione più cocente.

Bisognerà aspettare ancora diversi mesi per leggere il report più atteso da una buona fetta di lavoratori italiani e in generale da un settore, quello del turismo, che storicamente regala al Belpaese numeri lusinghieri durante tutto l’anno.

Agosto è il mese per eccellenza delle vacanze, quello in cui oltre al traffico da bollino rosso sulle strade ci si trova spesso a fare i conti con i sold out nelle località di villeggiatura più gettonate, tanto dai nostri connazionali, quanto dai turisti stranieri.

Del resto resistere al fascino dello Stivale per chi viene dall’estero è quasi impossibile. I mille e uno incanti che l’Italia può offrire anche in angoli ingiustamente e inspiegabilmente dimenticati hanno ben pochi eguali nel mondo.

Peccato che i primi a non pensarla così siamo… noi stessi, se è vero che la fetta di italiani che scelgono di trascorrere le proprie vacanze all’estero è ogni anno piuttosto significativa. Possibile che abbiano già visitato tutte le bellezze nascoste della propria, incomparabile patria?

L’Italia è il paese più amato… dagli stranieri: i dati 2025 non lasciano dubbi

Per vedere se ci sarà stata un’inversione di tendenza in quest’estate che sta vivendo proprio in questi giorni il suo picco dal punto di vista del turismo, ma che potrà regalare soddisfazioni agli albergatori anche nella cosiddetta “bassa stagione”, quindi a settembre, bisognerà come detto attendere qualche mese.

I dati sui luoghi più amati dai turisti in questa estate incuriosiscono davvero tanti, ma ciò che è già possibile fare è assegnare la palma della rivelazione del 2025. C’è infatti un capoluogo di regione italiano che sta facendo registrare numeri da sogno e aumenti record rispetto al 2024. Non si può comunque dire che si tratti di una sorpresa, vista la spettacolarità dei paesaggi…

Bari e la sua ruota panoramica - Piemontetopnews.it
Bari e la sua ruota panoramica – Piemontetopnews.it (Foto X)

Il capoluogo di regione fa il boom di turisti nell’estate 2025: non è Torino

Stiamo parlando di Bari, che secondo i dati diffusi da Booking.com ha fatto registrare un aumento record del 41% nelle prenotazioni rispetto allo stesso periodo del 2024, ma sempre per quanto riguarda i turisti internazionali. Sarà così anche per gli italiani? I dati rivelati da Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari, non sono incoraggianti, indicando un’ulteriore riduzione del numero degli indigeni che scelgono la propria patria per le ferie. Per il momento tanto basta per un lusinghiero primo posto nella classifica delle 10 città italiane più amate agli stranieri in estate.

Significativo il fatto che anche al secondo posto ci sia una grande città del sud, Palermo con il +29%, davanti alla sempre amatissima Rimini e all’evergreen Milano, entrambe +21%). Bari sta lassù grazie alla bellezza delle proprie spiagge, ma anche all’offerta culturale e gastronomica che conquista davvero tutti. Peccato che una proposta molto simile, mare a parte, possa garantirla anche Torino, che resta invece inspiegabilmente nella retroguardia delle location estive preferite.