Torino

Trentamila peonie in fiore da ammirare nei vivai di Carmagnola

CARMAGNOLA. Torna Peonie in fiore, l’evento che ogni anno attira gli appassionati di peonie e gli amanti della natura. Dal 19 al 21 maggio, i Vivai delle Commande (frazione Tuminetti di Carmagnola) apriranno gratuitamente le porte dalle ore 10 alle ore 19 per permettere al pubblico di ammirare le oltre tremila piante in fiore, per circa trentamila fiori di peonie di novanta varietà. E quest’anno c’è una novità: “The Mackinac Grand”, si tratta di una peonia erbacea dal colore rosso brillante che “illumina” il campo dei Vivai e la si nota da lontano.

Questo evento sulla peonia – considerata la regina dei fiori nonché simbolo di immortalità in Oriente – offrirà l’opportunità ai visitatori di scoprire il grande parco di sette ettari, nella tenuta gestita da Gabriella, Ludovico e Carlo Salvi Del Pero. Gli allievi dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente Baldessano Roccati di Carmagnola illustreranno, inoltre, come devono essere piantate le peonie e accompagneranno piccoli gruppi per una passeggiata al di là del lago, aiutandoli a riconoscere le varie specie di piante e di erbe.

Tra gli espositori di quest’anno si potranno trovare anche esperti in composizioni floreali, aziende agricole, esperti nella lavorazione artistica della terra, opere e quadri di pittori e alcune golosità dolciarie. Sarà inoltre presente lo stand della Scuola per l’Infanzia Rudolf Steiner di Torino, dell’Associazione Crescendo per l’istruzione, punto informativo sulla pedagogia Steiner-Waldorf con la possibilità di partecipare a laboratori per bambini e ragazzi. Come da tradizione, la Fondazione Paideia Onlus organizzerà il posteggio, le navette ed i laboratori per i bambini per far conoscere la Fondazione. Le offerte, raccolte dai volontari al posteggio, saranno devolute alle attività della Fondazione.

Tags

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close