Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

Toro, Carta e Calamaio: gli scrittori granata riuniti a Superga

Il meeting si è tenuto Sabato 13 Maggio nel dehors della Basilica, tra le 10.00 e le 12.00

Toro, Carta e Calamaio: è questa un’interessante iniziativa culturale inserita nell’ambito del Programma del Salone del Libro Off, Edizione 2023 che ogni tifoso granata non dovrebbe perdere.

L’incontro si è tenuto Sabato 13 Maggio, nel dehors della Basilica di Superga (Strada Basilica di Superga 73), con ingresso dal piazzale, dove quattordici scrittori, giornalisti e poeti di fede granata si sono dati appuntamento tra le 10.00 e le 12.00 per incontrare il pubblico e parlare delle loro opere letterarie e del loro impegno per diffondere e valorizzare la “cultura” granata.

Tutto è partito dalla geniale iniziativa dei curatori della Biblioteca Granata, di Via Filadelfia 29/a, dove ha sede anche l’Associazione “Toro Mio”.

Già nella seconda metà di Aprile, Paolo Cisella (curatore della Biblioteca) e Massimiliano Romiti (vicepresidente di Toro Mio), si sono attivati “per incontrare alcuni autori, condividere una linea da tenere e stilare una prima scaletta con argomenti e relativi interventi”.
Ed ora il progetto è divenuto realtà: quattordici scrittori, giornalisti e poeti granata si ritroveranno sabato 13 Maggio a Superga per parlare della squadra del cuore.

Li elenchiamo in ordine alfabetico:
Guido Barosio
Domenico Beccaria
Claudio Calzoni
Manlio Collino
Danilo Careglio
Orazio Di Mauro
Sergio Donna
Luca Ghiringhelli
Marco Margrita
Giorgio Merlo
Marco Morelli Di Popolo
Gian Carlo Morino
Domenico Mungo
Gino Strippoli

Del resto, non c’è da stupirsi: il “Toro” è la squadra di calcio che nel mondo vanta la più vasta letteratura; romanzi, racconti, poesie, filmati e reportages, per descrivere la storia magnetica e singolare di una squadra unica e particolare, sia nei momenti gloriosi, come nelle tragedie, e amata anche dagli avversari oltre che da tutti i veri sportivi.

Nell’ambito del Salone Off, a cura della Biblioteca Granata (Toro Mio), in collaborazione con la Libreria Belgravia.

Info: Libreria Belgravia 347-5977883 (anche whatsapp) | libreria.belgravia@gmail.com

La Locandina dell’Evento

Sergio Donna

Torinese di Borgo San Paolo, è laureato in Economia e Commercio. Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, è autore di romanzi, saggi e poesie, in lingua italiana e piemontese. Appassionato di storia e cultura del Piemonte, ha pubblicato, in collaborazione con altri studiosi e giornalisti del territorio, le monografie "Torèt, le fontanelle verdi di Torino", "Portoni torinesi", "Chiese, Campanili & Campane di Torino", "Giardini di Torino", "Fontane di Torino" e "Statue di Torino". Come giornalista, collabora da alcuni anni con la rivista "Torino Storia". Come piemontesista, Sergio Donna cura da tempo per Monginevro Cultura le edizioni annuali dell'“Armanach Piemontèis - Stòrie d’antan”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio