Eventi, Sport & Tempo LiberoTorino

Torna Maze, il festival dedicato al mondo dello streetwear e della streetculture

TORINO. Dopo il successo dello scorso anno, dal 29 giugno al 1° luglio torna Maze, il festival dedicato al mondo dello streetwear e della streetculture totalmente gratuito che si tiene a Torino in Piazzale Valdo Fusi e alla Ex Borsa Valori di via San Francesco da Paola 28. Primo evento italiano sullo streetwear internazionale, Maze ha un focus specifico sullo street fashion, considerato uno dei trend più cool del momento che dal 2000 ad oggi ha catturato l’attenzione di brand del calibro di Fendi, Prada, Gucci, Balenciaga e Louis Vuitton che hanno virato verso questo stile.

A Maze la moda è protagonista trasversale di tutte le giornate con i fashion shows e con la presenza di alcuni tra i marchi più interessanti dello streetwear italiano e mondiale. Venerdì 29 giugno, nell’area dell’ex Borsa Valori, alle 16.00 si svolge la conferenza di Alvaanq e MoabVillain; il secondo è il grafico milanese scelto dal trio trap americano Migos per realizzare le copertine dei loro album; in Italia vanta collaborazioni con artisti quali Ghali, Marracash, Ensi e Salmo. Alle 17.30 si tiene il talk tra lo stilista Marcelo Burlon, creatore del brand County of Milan, ed il patron del gruppo Basic Net Marco Boglione, in rappresentanza del marchio Robe di Kappa. Alle 18.30 lo Street fashion è protagonista e sfilano Fred Perry, Fila, Kappa, Mizuno, Infinite society (dagli Usa), gli italiani Dream Yourself, Mins, Trash&Luxury e Bad Deal.

Sabato 30 ci sono esibizioni e battle di streetdance, breakdance e beatmaking, contest di skateboard, tornei di streetbasket, mostre, concerti live, party, dj set, live painting, performance di aerosol art, workshop, laboratori e conferenze. Domenica 1 luglio alle 14.00 è in programma la masterclass di Luca Barcellona, uno dei più grandi calligrafi sulla scena internazionale che vanta collaborazioni con brand come Nike, Carhartt e Dolce & Gabbana seguito, alle 17.00, da un contest di beatmaking e alle 19.00 dalle sfilate di Fred Perry, Fila, Kappa, Mizuno, Infinite society (dagli Usa), gli italiani Dream Yourself, Mins, Trash&Luxury e Bad Deal. Sfilerà anche la modella torinese Ambra Battilana.

Oltre ai fashion show, nei tre giorni il pubblico può scoprire in anteprima i trend più iconici dell’universo streetwear della prossima stagione. Sono infatti allestiti numerosi corner destinati ai brand. Durante lo stesso periodo la Ex Borsa Valori ospita anche la terza edizione della Torino Fashion Week (dal 27 giugno al 3 luglio) che vede salire in passerella oltre 80 stilisti provenienti da tutto il mondo. Lo spazio diventa quindi un polo della moda aperto ai diversi trend: dallo street fashion più innovativo al prêt-à-porter.

Maggiori info sul sito www.maze.events/maze-a-torino

Tags

Simona Azzinnari

Laureata in Scienze del Turismo, ha collaborato con la redazione web di TorinoGiovani, occupandosi di organizzazione e implementazione di nuovi contenuti e gestione di pagine social. E' appassionata di viaggi, turismo e gastronomia.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close