AttualitàΩ Primo Piano

Torna il premio dedicato a Fabrizio Catalano per festeggiare il suo 35° compleanno

Anche in un anno così complicato, tanto da costringere all’annullamento della tradizione premiazione del concorso letterario, l’Associazione “Cercando Fabrizio e…” festeggerà domani, 30 novembre, il compleanno di Fabrizio Catalano. Sono ormai 16  compleanni che la torta aspetta il festeggiato, che gli auguri passano attraverso uno schermo  e i baci nel  vento,  da quando  è sparito ad Assisi, dove frequentava il secondo anno di un corso di musicoterapia, il 21 luglio 2005.

Caterina Migliazza, la mamma di Fabrizio, presidente dell’Associazione, racconta così il momento particolare: “Negli ultimi anni  abbiamo festeggiato il compleanno di Fabrizio con un evento sentito e partecipato come la premiazione del concorso letterario a lui dedicato. Questa tradizione ci manca molto, ma non si poteva proprio fare diversamente. La situazione ovviamente non ci impedirà di celebrare comunque un traguardo importante come i 35 anni di Fabrizio; lui adesso è un uomo e la nostra speranza è che possa continuare a stare bene. Noi sicuramente non smetteremo mai di cercarlo e ricordarlo”.

Continua la mamma di Fabrizio: “Visto il momento particolare abbiamo deciso di  spedire i premi ai vincitori della sesta edizione del concorso letterario,  perché nessuno virus può fermare l’amore e  lanciare proprio il 30 novembre, giorno  del compleanno  di Fabrizio,  la nuova edizione, la settima. Il tema che è stato scelto per il 2021 è ‘Caro Fabrizio ti racconto di un ricordo’. Fabrizio sarà quindi un amico e un interlocutore speciale a cui rivelare ricordi belli o brutti, segreti o di fantasia, di un’emozione  o di una delusione, di una vittoria o una sconfitta. Perché no, anche ricordi di un anno complicato come quello che stiamo vivendo tutti a causa del coronavirus.  Mai come quest’anno siamo certi che la scrittura possa rappresentare un momento terapeutico: la nostra speranza è proprio quella di offrire alle persone un momento per riflettere e mettere  ordine dentro sé stessi perché i ricordi siamo Noi! Fabrizio attende i ricordi di chi vorrà partecipare per diventarne il custode riponendoli nel suo magico scrigno”

Sono ormai 16  compleanni che la torta aspetta il ritorno di Fabrizio

Nei sei anni di vita di questo premio letterario dal respiro nazionale sono stati raccolti  oltre 1.500 racconti, a testimonianza dell’affetto che circonda Fabrizio e dell’importanza sempre maggiore che riveste questo appuntamento. “Caro Fabrizio, ti racconto di un ricordo” sarà ancora una volta un concorso di narrativa aperto a chiunque voglia esprimere ed imprimere su carta un ricordo  in forma scritta o illustrata. Il  concorso è intitolato a Fabrizio ed è dedicato a chi lo ha conosciuto e a chi, pur non conoscendolo, ne è diventato amico grazie al racconto e alle testimonianze della sua storia. La data di scadenza per far pervenire i racconti  è il 30 aprile 2021 (farà fede la data dell’e-mail).

Per scaricare il  bando completo www.fabriziocatalano.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio