AttualitàΩ Primo Piano

Stroncato da infarto Marcello Merola: fondò la Protezione Civile a Grugliasco

GRUGLIASCO. È mancato all’età di 56 anni Marcello Merola, tra i fondatori della protezione civile di Grugliasco e dipendente del comune dal 1986 nel settore Impianti dei lavori pubblici. È morto nella notte per un arresto cardiaco in casa, a borgata Paradiso, nella casa dove svolgeva anche il ruolo di custode della scuola media Levi. Lascia i due figli Marco e Massimiliano.

Ufficiale dell’Arma del Genio, specialità pionieri, Merola era abilitato all’impiego di esplosivi e incendivi e istruttore e selettore di sottufficiali, specialisti e graduati di truppa. In comune innumerevoli le sue mansioni: dalla manutenzione in campo impiantistico antincendio, antinfortunistico (safety) e security alla progettazione assistenza, realizzazione, collaudo impianti telematici, dati cavo, fibra ottica e radio. Un master con acquisizione del diploma europeo di “Esperto in sicurezza antincendio”, componente della Commissione Comunale di vigilanza pubblici spettacoli ed esplosivi. Dal dicembre 2015 era componente supplente del Comitato Tecnico Regionale Difesa civile. Nel 1999 era anche andato volontariamente al campo italiano di Valona (Albania) per la “Missione Arcobaleno” della Protezione Civile con le mansioni di tecnico operativo all’ufficio di coordinamento dell’unità “Piemonte” come assistente responsabile alle telecomunicazioni.

I funerali si celebreranno sabato mattina 6 giugno, alle 9.30, alla chiesa di Santa Chiara, in via Vandalino 49, a Borgata Paradiso di Collegno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio