SORPRESA: l’autostrada più cara al mondo si trova in Italia | Passi da qui e lasci lo stipendio: un vero furto

Autostrada - fonte_Canva - piemontetopnews.it

Autostrada - fonte_Canva - piemontetopnews.it

Non lo sa quasi nessuno, ma il pedaggio più caro in assoluto si trova proprio in Italia, ti costa uno stipendio. 

In queste settimane saranno sempre più intensi gli esodi di coloro che decideranno di lasciare le calde città per godersi qualche giorno al mare. Non è un momento semplice per le strade del nostro paese e si prospetta una serie di rallentamenti e di problematiche di ogni genere.

Come succede ogni estate il carburante è aumentato e a breve sapremo se continuerà a impennare o se ci lascerà un po’ di tregua, anche se a preoccupare è ben altro.

Tra i costi di cui deve tenere conto chi decide che è il momento di andare in vacanza, ecco che figura anche quello del casello autostradale, che, come è semplice immaginare, è aumentato nel corso degli anni.

Proprio in Italia ci sarebbe il tratto autostradale più caro del mondo intero, chi ci passa è letteralmente rovinato.

Autostrade: pagamenti e impennate

Esattamente come successo ad ogni singolo prezzo, anche quello delle autostrade è aumentato in maniera vertiginosa nel corso degli anni. Quello che si prevede è che nei prossimi mesi ci sia ancora un’impennata e questo preoccupa tutti i viaggiatori italiani. Un errore di valutazione lo compiamo proprio ogni giorno, in che senso? Parliamo delle autostrade solo in relazione all’estate e alle vacanze, senza tener conto del fatto che sono moltissimi i cittadini che percorrono le autostrade italiane ogni singolo giorno, per lavoro o altre necessità. Proprio per questo motivo l’attenzione nei confronti delle nostre strade a pagamento è crescente. 

I caselli diventano quindi, il terrore di molti, tra coloro che temono le lunghe file nei giorni di intenso traffico e chi invece il prezzo da sostenere. Non è certo facile la vita dell’automobilista medio ma questo non vuol dire che viaggiare non è pur sempre bellissimo.

Autostrada - fonte_Canva - piemontetopnews.it
Autostrada – fonte_Canva – piemontetopnews.it

L’autostrada più costosa

I tratti autostradali italiani non hanno tutti lo stesso prezzo, basta pensare che ce ne sono alcuni, ad esempio, che sono completamente gratuiti. Ma come ogni medaglia ha la sua doppia faccia e lungo tutto il tratto autostradale italiano ce ne sono alcuni dove si paga un pedaggio maggiore.

La meno conveniente di tutte è la A35 Brebemi, dove si paga 2 euro per 10 km, a seguire la pedemontana lombarda, ovvero la A36 con un costo di 1,93 euro per 10 km. 4 i tratti gratuiti, ovvero: A2, A19, A29 e la Catania-Siracusa.