Sono gay e ho un compagno | Ballando con le stelle, finalmente l’ammissione: non c’era niente di male

Ballando con le stelle - fonte_Rai - piemontetopnews.it

Ballando con le stelle - fonte_Rai - piemontetopnews.it

Il protagonista di Ballando con le stelle trova finalmente il coraggio di uscire allo scoperto e rivela di essere gay e di avere un compagno. 

Anche se non dovrebbe essere esattamente così, la realtà è che l’identità sessuale ancora oggi può essere un vero ostacolo. Occorre in effetti evidenziare come, sono ancora molte le menti piuttosto chiuse che non riescono ad accettare che altri possano scegliere un’identità differente da quella a cui siamo abituati.

Questo è quello che è accaduto anche a uno dei protagonisti di Ballando con le Stelle. Il panorama televisivo italiano ci insegna, in effetti, che sono poche le certezze ma il programma di Milly Carlucci è un vero e proprio must del panorama Rai.

I giudici, proprio come coloro che prendono parte al programma come ballerini, riscuotono un notevole successo tra il pubblico, ma spesso questo non è sufficiente per superare le idee piuttosto retrogade sulla sessualità.

Ma finalmente una buona notizia, il protagonista del programma ha trovato il coraggio di uscire dall’anonimato e ammette di avere un compagno.

Il percorso verso una testimonianza autentica: tra coraggio e normalità

A parlare della sua sessualità è stato Fabio Canino, in verità non è mai stato un personaggio timido e recente sull’argomento. Da molti anni sostiene i diritti LGBTQ+, parla con schiettezza di omosessualità in tv e ha sempre esercitato un ruolo di spinta verso l’inclusione, come testimonia il suo impegno con i Diversity Media Awards. Certo è normale capire che parlare della propria relazione pubblicamente è tutto un altro conto.

Quindi, quello che il componente della giuria ci racconta è un sentimento spontaneo autentico che ha preso forma in un rapporto di coppia. Arrivati a questo punto, lui stesso in un’intervista rilasciata ai giornali, ha ammesso che era il momento di parlare di tutto questo.

Fabio Canino - fonte_Instagram - piemontetopnews.it
Fabio Canino – fonte_Instagram – piemontetopnews.it

Le parole del conduttore

Ballando con le Stelle ha deciso di aprirsi all’inclusività scegliendo ballerini trans, drag queen, persone con disabilità e proprio in questa prospettiva la scelta di Canino si inserisce in maniera perfetta in un contesto di apertura riconosciuta da lui stesso. Ovviamente la curiosità è alta nel capire chi sia l’uomo che ha fatto perdere la testa a Canino. I due stanno insieme da tre anni, si sono incontrati per vie quasi casuali e ora sono una coppia stabile.

Emanuele si è trasferito da Rimini a Roma per vivere accanto a Fabio: “È la mia prima convivenza, sto imparando a dire ‘noi’,” confessa Canino. Una relazione leggera, fatta di: ascolto, complicità, comprensione e dichiara “Nessuna unione civile in vista, lui è troppo giovane e va bene così“.