Se hai quest’AUTO ti trovi subito i ladri sotto casa: lei la più rubata di sempre | Non puoi mai dormire tranquillo

Furti auto, la classifica dei modelli più gettonati - Piemontetopnews.it

Furti auto, la classifica dei modelli più gettonati - Piemontetopnews.it (Foto Motorzoom.it)

Tutti pazzi per i modelli vintage? Il furto dell’auto è un’esperienza traumatica, gli ultimi dati sono preoccupanti e clamorosi.

“Non ho niente in casa, è impossibile che arrivino i ladri”. Quante volte abbiamo sentito pronunciare questo discorso da amici magari non troppo abbienti, che hanno così trovato un lato positivo circa la propria situazione economica?

Il concetto potrebbe anche avere un fondo di verità, ma la domanda di fondo è: i topi d’appartamento sono a conoscenza dei nostri conti in banca e dell’eventuale presenza di contanti o oggetti preziosi nelle nostre abitazioni?

La risposta è ovviamente no, ma con qualche riserva. Complici sistemi di sicurezza sempre più all’avanguardia, infatti, andare “all’avventura” può essere molto rischioso. Venire scoperti e avere anche la beffa di non fare bottino sarebbe imperdonabile.

Per questo chi purtroppo vive di simili attività delinquenziali tende ad andare ormai quasi sempre sul sicuro, assaltando ville o comunque appartamenti di zone residenziali piuttosto vip, anche a costo di incappare in sistemi d’allarme avanzatissimi.

Furti auto in continuo aumento: nessuno può più stare tranquillo

Detto questo, nessuno può davvero mai sentirsi al sicuro. L’esperienza di vedere la propria casa profanata dai ladri, magari di ritorno da una vacanza, ma a volte anche da una semplice serata fuori con famiglia e amici, è qualcosa di davvero traumatico, destinato a lasciare il segno. Discorso non dissimile si può fare per l’auto.

Il numero dei furti anche in questo campo è in esponenziale aumento e forse addirittura in misura ancora maggiore rispetto a quanto avviene per le case a rischiare sono davvero tutti. Dalle familiari alle utilitarie ai modelli extra-lusso i rischi sono elevatissimi per tutti. Ma per qualcuno un po’ di più.

La Fiat Panda è l'auto più rubata in Italia - Piemontetopnews.it
La Fiat Panda è l’auto più rubata in Italia – Piemontetopnews.it (Foto X)

La classifica delle auto più rubate, svelato chi rischia di più

Già all’atto di acquisto di un’auto nuova l’ammontare dell’assicurazione base in caso di furto può farci capire quanto sia concreto il rischio di alzarsi la mattina e ritrovarsi appiedati. Così se è vero che a rigor di logica a fare gola ai ladri sono le auto più tecnologiche, altrettanto vero è che sono frequenti i furti di modelli “comuni”. Detto che le Fiat rappresentano numericamente le auto più oggetto di furti, sorprende, ma non troppo quale modello sia in vetta a questa inquietante classifica.

Si tratta della Fiat Panda, che resta una delle auto più versatili e acquistate, ma purtroppo anche tra le più rubate, con ben 12.500 esemplari sottratti. A ruota la Fiat Punto, altra auto “vintage”, quindi Lancia Ypsilon e la Fiat 500L insieme alla Fiat 500 classica. Perché tutto questo? La prima spiegazione è legata alla facilità di smerciare pezzi di ricambio, ma detto questo non può stare tranquillo neppure chi possiede un’Alfa Romeo Giulietta o una Volkswagen Golf. Per quanto riguarda modelli più “in” sono segnalati in aumento i furti di Suv e di auto crossover.