Scoppia il terremoto pane: “questo è inquinato” | Lo mangi e senti i batteri mentre mastichi: non comprarlo mai più

formati-di-pane-depositphotos-piemontetopnews.it

formati-di-pane-depositphotos-piemontetopnews.it

Nuovo richiamo alimentare, questa volta riguarda un lotto di tramezzini. La misura precauzionale serve a tutelare la salute dei consumatori

Un allarme alimentare scuote il settore della grande distribuzione in Italia. Il Ministero della Salute, in collaborazione con la catena di supermercati Migross, ha diffuso un richiamo precauzionale riguardante un lotto di tramezzini farciti a marchio Ibis prodotti da Italia Alimentari Spa.

La motivazione? Un sospetto di contaminazione batterica che rende il prodotto pericoloso per la salute dei consumatori. Possibile la presenza del batterio Listeria monocytogenes, un pericolo per la salute che ha spinto le autorità a un’azione immediata.

Il prodotto sotto la lente è il tramezzino farcito con prosciutto Praga, scamorza affumicata, pomodorini e maionese, venduto in confezioni da 170 grammi. Il lotto incriminato è identificabile con il numero L.163 e ha come data di scadenza il 17/07/2025.

È fondamentale che i consumatori prestino attenzione a questi avvisi e seguano le indicazioni fornite per evitare rischi per la propria salute.

Un pericolo per la salute

L’azienda Italia Alimentari Spa, con stabilimento di produzione in via Marconi 3 a Gazoldo degli Ippoliti (Mantova), ha avviato il richiamo, invitando i consumatori a non consumare il prodotto se in possesso del lotto segnalato. La Listeria monocytogenes può causare la listeriosi, un’infezione che si manifesta con sintomi gastrointestinali, febbre e, nei casi più gravi, può portare a complicazioni neurologiche, setticemia e meningite.

L’infezione rappresenta un rischio particolare per le donne in gravidanza, gli anziani e le persone con sistema immunitario compromesso. Anche per questo motivo, la tempestività nel richiamo e nella gestione da parte dei consumatori è cruciale per la salute pubblica.

segnalazione-lotti-ritirati-dal-supermercato-depositphotos-piemontetopnews.it
segnalazione-lotti-ritirati-dal-supermercato-depositphotos-piemontetopnews.it

Cosa fare se hai acquistato il prodotto?

Le aziende e le autorità sanitarie monitorano costantemente la sicurezza degli alimenti immessi sul mercato e, in caso di rischio, intervengono prontamente per ritirare i prodotti potenzialmente pericolosi. Se hai acquistato i tramezzini Ibis con il numero di lotto L.163 e scadenza 17/07/2025, è fondamentale non consumarli assolutamente. Restituisci il prodotto al punto vendita supermercato Migross dove l’hai acquistata. Avrai diritto a un rimborso o alla sostituzione con un altro prodotto.

Se hai consumato il prodotto e sviluppi sintomi compatibili con la listeriosi, contatta immediatamente il tuo medico curante e informalo dell’accaduto. Per qualsiasi altro dubbio o per maggiori informazioni, puoi contattare il servizio clienti di Ibis o di Italia Alimentari Spa oppure il Ministero delle Salute. I contatti sono disponibili sulla confezione del prodotto o sui rispettivi siti web.