Appuntamenti

“Quintessenza” regala profumi, aromi, essenze e spezie a Savigliano

SAVIGLIANO. Il centro storico di Savigliano domenica 20 maggio dalle ore 9 alle 19, sarà invaso da profumi, aromi, essenze, spezie e sapori per la ventunesima edizione di Quintessenza, manifestazione dedicata al rapporto tra natura e alimentazione. La fiera-mercato, costellata di espositori suddivisi in aree tematiche, è organizzata dall’Ente Manifestazioni di Savigliano. E’ un inno ai saperi della tradizione erboristica, alle spezie e ai profumi del territorio tra presente e passato. Al centro, una riflessione sul rapporto tra natura e alimentazione.

Si parlerà dei benefici che erbe e spezie possono dare alla salute. E anche di natura, al Museo Civico di Savigliano, con un incontro in programma venerdì dedicato al valore degli alberi e dei pericoli che li minacciano. E di nuovo domenica 20 maggio in occasione di un approfondimento sulle piante curative. Lunedì è in programma una tavola rotonda dal titolo ‘Qualità e Botanicals’, organizzata dall’Università di Torino.

Tutto ebbe inizio nell’antico monastero benedettino di San Pietro. Nella città di Savigliano, in un chiostro di recente tornato agli antichi splendori, sapienti monaci coltivarono per secoli erbe aromatiche e curative. Alcune piante si reperivano solo in alta quota, così i religiosi andavano a raccoglierle sui monti, per poi distillarle, essiccarle e trasformarle in essenze portentose.Per giungere al prodotto puro erano necessari cinque passaggi. Per questo, da tale pratica ereditiamo un termine per indicare qualcosa di superlativo: QuintEssenza.
QuintEssenza è erbe, spezie e fiori che possiedono applicazioni in infiniti settori, con espositori specializzati e di livello, suddivisi in aree tematiche, inonderanno la città con i loro prodotti rigorosamente naturali, ecosostenibili e di qualità. Benessere, cosmesi naturale, aromaterapia. Arredamento e tinture naturali. Infusi, tisane e distillati. E poi: florovivaismo, attrezzature da giardino ed editoria specializzata.

Tutte le info sul sito www.entemanifestazioni.com/quintessenza

Simona Azzinnari

Laureata in Scienze del Turismo, ha collaborato con la redazione web di TorinoGiovani, occupandosi di organizzazione e implementazione di nuovi contenuti e gestione di pagine social. E' appassionata di viaggi, turismo e gastronomia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio