Questo “Compro Oro” compra la…cacca: pagano 100€ al grammo | A botte per averla: più preziosa dell’oro

È la più ricercata - fonte_Freepik - piemontetopnews.it

È la più ricercata - fonte_Freepik - piemontetopnews.it

La cacca di questo animale è un materiale veramente molto prezioso, anche molto più dell’oro, fanno letteralmente la lotta per averla. 

Un oggetto o una sostanza può diventare preziosa per diversi motivi, il suo valore non è sempre proporzionale al suo prezzo di mercato, spesso ci sono dietro motivi: storici, culturali o economici. Ovviamente ci sono ricchezze che nessuno si potrebbe mai aspettare.

Quello che in pochi sanno è che ci sarebbe una materia estremamente costosa e ricercata, ma che in realtà è un prodotto organico che potrebbe sembrare decisamente insolito. Stiamo parlando della cacca di un animale, che per alcuni ha un valore veramente inestimabile.

Credi che sia uno scherzo? Sappi che non lo è affatto. Quello che c’è dietro a tutto questo è un business da milioni di euro, che si lega a una delle bevande più amate al mondo.

Insomma, i rifiuti organici di questo animale ti potrebbero addirittura rendere ricco. Un investimento migliore del petrolio. Cerchiamo all’ora di capire a cosa ci stiamo riferendo realmente.

Quando si dice che dal letame nascono diamanti

Ebbene sì, anche da quello che è l’elemento di scarto per eccellenza, diventa un vero e proprio tesoro. Probabilmente però, la rivelazione che stiamo per fare, non si adatta a chi è facilmente suscettibile, ma attenzione, ci sarebbe una certa tipologia di caffè, una delle più pregiate in assoluto, che verrebbe prodotta proprio dagli escrementi di questo animale, con una lavorazione che sembra veramente sfidare ogni logica. I chicchi di una pregiata tipologia di arabica, vengono ingeriti dagli animali per poi fermentare in maniera naturale nell’apparato digerente dell’animale e vi facciamo solo immaginare quello che ne deriva.

Una volta espulsi, i chicchi vengono recuperati manualmente, lavati a fondo, essiccati e infine tostati con estrema cura. Proprio in questo modo si ottiene una bevanda morbida, priva di acidità che viene venduta a € 2000 al kg.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brew Whispers (@brew.whispers)

L’animale che trasforma la cacca in oro liquido

Il protagonista di questa storia piuttosto singolare è l’elefante asiatico, proprio lui è l’animale in grado di trasformare semplici chicchi di caffè in un prodotto di lusso ambito dai gourmet di tutto il mondo. Il nome del prodotto che se ne ottiene è il Black Ivory Coffee, ed è praticato principalmente in Thailandia, dove piccoli allevamenti di elefanti collaborano con esperti del caffè per dar vita a questo capolavoro della fermentazione naturale.

Ne vengono prodotti poche centinaia di chili all’anno e proprio questo lo rende un prodotto unico.