PNEUMATICI, attenzione a non scegliere questo marchio, finisci subito fuori strada | Al cambio gomme rischi grosso

Pneumatici (web) - Piemontetopnews.it

Pneumatici (web) - Piemontetopnews.it

L’appuntamento con il cambio pneumatici è ormai imminente e, come ogni anno, solleva l’annosa questione: meglio il doppio treno o optare per soluzioni più versatili?

Molti automobilisti, stanchi di sostituire le coperture due volte l’anno, si orientano sempre più verso le gomme Quattro Stagioni.

Ma la scelta di un modello “All Season” richiede estrema cautela poiché un errore può costare caro, soprattutto in termini di sicurezza e aderenza in condizioni critiche.

Non tutti gli pneumatici offrono le medesime prestazioni su asfalto asciutto, bagnato, neve o ghiaccio.

Scegliere a caso, basandosi solo sul prezzo, può trasformare un risparmio in un grave rischio.

I migliori in classifica

Per aiutare gli automobilisti in questa scelta cruciale, enti indipendenti come Altroconsumo e ADAC (Allgemeiner Deutscher Automobil-Club) hanno condotto test approfonditi, valutando il comportamento delle diverse gomme in svariate condizioni climatiche. I risultati, come vedremo, sono stati illuminanti, decretando sia i prodotti di eccellenza sia quelli che è meglio lasciare sugli scaffali. Secondo i test i modelli Quattro Stagioni che si sono distinti per affidabilità e performance nel 2025 sono il Pirelli Cinturato All Season SF 3 e il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3. Entrambi hanno dimostrato di soddisfare i requisiti di sicurezza e versatilità necessari per un utilizzo continuativo tutto l’anno.

Nello specifico, il Pirelli Cinturato All Season SF 3 ha brillato come “il migliore sull’asciutto e ha convinto pienamente sul bagnato”, dimostrando un equilibrio di prestazioni su diverse superfici. Il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, dal canto suo, ha impressionato positivamente in condizioni invernali, con risultati notevoli su “strade invernali grazie a spazi di frenata brevi su neve e ghiaccio e una buona trazione“. L’affidabilità di questi modelli, testati anche in condizioni estreme (come quelle adottate da Good Year in Lapponia per le sue coperture invernali), li rende la scelta consigliata dagli esperti.

Pneumatici (web) - Piemontetopnews.it
Pneumatici (web) – Piemontetopnews.it

La lista nera

Come in ogni test, se ci sono i primi della classe, ci sono anche gli ultimi. Altroconsumo e ADAC hanno infatti individuato anche quei modelli di pneumatici All Season che, a causa di performance sotto la soglia minima di sicurezza, è fortemente sconsigliato acquistare. Scegliere una gomma che non garantisce un’aderenza adeguata può, infatti, compromettere la stabilità del veicolo e aumentare in maniera pericolosa gli spazi di frenata, specialmente in presenza di pioggia, neve o ghiaccio.

Quest’anno, la lista delle coperture da evitare include: CST Medallion All Season ACP1, APlus AS909, Petlas Multi Action PT565 e Arivo Carlorful A/S. Dunque, questi pneumatici sono risultati al di sotto degli standard minimi e la loro scelta comporta un rischio significativo per la sicurezza stradale, trasformando il cambio gomme in un azzardo.