NON USARE QUESTO SHAMPOO: ti fa cadere tutti i capelli | Tragica scoperta dei Carabinieri NAS

NON USARE QUESTO SHAMPOO: ti fa cadere tutti i capelli | Tragica scoperta

Shampoo (freepik) - piemontetopnews.it

Se usi questo shampoo potresti perdere tutti i capelli, devi buttarlo immediatamente prima che sia troppo tardi.

Un noto shampoo è accusato dai consumatori di provocare una caduta anomala e massiccia dei capelli.

Il prodotto è così diventato un incubo per molti che hanno notato ciocche intere di capelli cadere nel lavandino, e non si tratta di stress.

La pericolosità di questo shampoo è stata individuata dai carabinieri NAS e in diversi casi documentati, i danni sono evidenti.

Si verificano pruriti persistenti, arrossamenti severi, ed episodi di caduta massiva di capelli. Devi liberarti immediatamente di questo prodotto.

Questo shampoo è nocivo per i tuoi capelli

Per chi ha subito danni, le conseguenze possono essere rilevanti: oltre alle lesioni cutanee, le vittime stanno valutando azioni legali per chiedere risarcimenti sia per danni fisici che morali. Negli scenari più gravi, si parla anche di forme di dermatite cronica e alopecia da contatto che, se confermate, potrebbero portare a richieste collettive di risarcimento.

Tutto questo mette in luce fino a che punto non conoscere a fondo ciò che consumiamo possa nascondere gravi rischi per la salute, e riflette un problema diffuso su scala nazionale: assicurare la sicurezza dei trattamenti cosmetici, il rispetto delle norme europee sui prodotti e una vigilanza efficace da parte delle istituzioni.

NON USARE QUESTO SHAMPOO: ti fa cadere tutti i capelli | Tragica scoperta
Signora che lava i capelli con lo shampoo (freepik) – piemontetopnews.it

Shampoo tossico: scoperta dei NAS

A Treviso un salone di parrucchieri gestito da cittadini cinesi in via Roma è stato oggetto di numerose segnalazioni da parte di clienti che, dopo essersi sottoposti a shampoo o trattamenti, hanno iniziato a lamentare irritazioni cutanee e, nei casi più gravi, la caduta di intere ciocche di capelli. La situazione è rapidamente degenerata: le autorità sanitarie locali e il nucleo tutela del consumatore della Polizia Locale, insieme al Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 2 Marca Trevigiana, hanno aperto un’ispezione all’interno del salone. Quello che hanno scoperto ha dell’incredibile: flaconi di shampoo, lozioni e balsami spesso privi di autorizzazioni, contenenti sostanze vietate dal regolamento europeo CE 1223/2009, alcune delle quali considerate tossiche o sensibilizzanti.

In almeno due situazioni le vittime hanno visto letteralmente ciocche intere cadere dopo l’uso dei prodotti, provocando non solo disagio fisico ma anche stress psicologico legato all’impatto estetico. Il blitz delle autorità ha avuto conseguenze immediate: il salone è stato chiuso, i prodotti sequestrati e altre attività estetic­i nelle vicinanze sono finite sotto la lente di ingrandimento. Si sospetta che almeno due altri centri siano coinvolti in irregolarità simili. Le analisi di laboratorio sui cosmetici sequestrati sono in corso e potrebbero portare all’apertura di procedimenti sanzionatori, con possibile sospensione delle licenze o addirittura conseguenze penali per i responsabili.