“Non mangiate questi surgelati”: ti portano dritti dritti in terapia intensiva | Più tossici del cianuro in polvere

Verdure surgelate - fonte_Canva - piemontetopnews.it

Verdure surgelate - fonte_Canva - piemontetopnews.it

Attenzione a ciò che si consuma, il comunicato è molto chiaro e non si devono assolutamente mangiare questi surgelati, possono essere pericolosi. 

L’attenzione nei confronti di ciò che portiamo a tavola è cresciuta in maniera esponenziale proprio negli ultimi. Non sono pochi gli avvertimenti che arrivano da più parti e che chiedono ad ogni singolo consumatore di prestare attenzione a ciò che acquista.

Seguire una dieta equilibrata, non è di certo sufficiente, scegliere le giuste proporzioni di proteine, carboidrati e grassi, serve molto di più.

I social sono scesi in campo per dirci che ci sono degli alimenti che sono ottimi alleati della nostra salute, ma allo stesso tempo devono anche essere conservati nella maniera corretta, per evitare che vi siano problematiche nel momento del consumo.

Questo è il compito che svolgono anche i controlli che ogni giorno vengono svolti sui cibi messi in commercio.

I surgelati sotto accusa

Considerando anche i ritiri alimentari che si sono susseguiti in queste ultime settimane, sembra semplice comprendere quanto sia importante riuscire a capire quali siano gli alimenti potenzialmente pericolosi, in alcuni casi addirittura tossici. Non si tratta di prodotti scadenti o provenienti da chissà dove, ma di alimenti comunemente presenti nei freezer di milioni di famiglie, come: verdure, pizze, piatti pronti, carne, pesce; quindi tutto ciò che si può acquistare al supermercato.

La mancata conoscenza del rischio che si può avere, è normale che tra i consumatori si sia diffuso un certo livello di preoccupazione. Certo, forse il paragone con il cianuro potrebbe essere eccessivo, ma occorre comprendere di cosa si sta parlando e a intervenire ci avrebbe pensato un dottore influencer, che come molti suoi colleghi trova un buon seguito online.

@dr.walter.antonucci Hai mai controllato davvero cosa c’è nel tuo congelatore? #nutrizionista #cibo #blog ♬ suono originale – Dr. Walter Antonucci

Il vero rischio non è quello che immagini

Il vero rischio dei surgelati a volte, non è la qualità, ma i danni che con il tempo possono subire. I surgelati proprio come molti altri alimenti, devono essere conservati nella maniera corretta. I surgelati possono diventare dannosi se conservati nella maniera sbagliata, per via dei veleni nascosti o additivi segreti, che con il tempo diventano dannosi. Occorre ricordarsi che i surgelati non sono eterni, anche se ben confezionati, anche se tenuti a -18 gradi, hanno comunque una durata limitata.

Superare le date entro le quali il prodotto si mantiene in buona qualità, vuol dire esporsi al rischio. In pratica, se un surgelato resta troppo a lungo nel freezer, oppure se viene scongelato e poi ricongelato per errore, può perdere sicurezza alimentare. Occorre quindi controllare il prodotto, considerarne il coloro e l’odore, evitando di cibarsi di prodotti che non sono più sicuri.