AppuntamentiΩ Primo Piano

Francesca Indelicato è d’oro ai Mondiali di beach wrestling

TORINO. Medaglia d’oro per Francesca Indelicato (cat. 60 kg) al Campionato Mondiale Senior di beach wrestling che si è svolto a Doha, in Qatar. L’atleta del Centro Universitario Sportivo torinese, studentessa di Scienze Motorie all’Università degli Studi di Torino, si è imposta in finale sulla turca Ozturk, l’unica che era riuscita a fermarla nella fase eliminatoria nella sua corsa verso il traguardo più prestigioso.

La Indelicato in semifinale aveva superato 3-2 la rumena Zhydachevska e nella mini pool preliminare aveva conseguito i seguenti risultati: sconfitta con la turca Ozturk per 2-1, pareggi 0-0 contro l’ungherese Denes e la brasiliana Fama, vittoria per 3-0 contro la portoghese Rodrigues.

Il beach wrestling è uno stile internazionale di lotta sportiva nato per unire le diverse forme di combattimento praticate sulla sabbia attraverso un singolo regolamento. La tecnica è simile a quella della lotta libera, ma a differenza di quest’ultima non è possibile lottare a terra. La competizione avviene sulla spiaggia, o meno frequentemente in strutture indoor appositamente attrezzate. Il campo di gara è formato da un cerchio (la sabbia sostituisce il tappeto) dal diametro di sei metri. L’abbigliamento è ridotto ad un costume da bagno (o pantaloncini corti estivi) e non sono presenti le scarpe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio