Cultura & Spettacoli

Libri rinfrescanti a Chivasso, il secondo appuntamento è con Emanuela Crosetti

CHIVASSO. Secondo appuntamento con la rassegna estiva Libri rinfrescanti, l’iniziativa dell’Associazione Letteraria “Carla Boero” che, con la scusa di una serata al bar, alle prese con un gelato o una bibita, intende coinvolgere il pubblico in qualcosa di più interessante e (si spera) piacevole: la presentazione di un libro, anche adatto ad essere letto in spiaggia o in veranda durante le ferie, con il diretto intervento del proprio autore.

Ospite dell’evento, alle ore 21.15 di giovedì 2 agosto alla Caffetteria-Pasticceria Bernhardt di via Torino, 45, sarà la scrittrice, giornalista e fotografa astigiana Emanuela Crosetti, dai magnetici occhi verdi. Partita come notista e fotoreporter nel giro degli esperti della musica rock (ha scritto e scattato per periodici specializzati, tra i quali ricordiamo “Chitarre” e “Buscadero”, oltre a contribuire con le proprie foto a libri tematici dedicati a noti cantanti e complessi di fama internazionale), si è occupata in seguito sia di altri settori del mondo dello spettacolo che di interessantissimi diari di viaggio.

Il libro da presentato dall’autrice, Come ti scopro l’America – pubblicato un paio d’anni fa per i tipi della casa editrice romana “Exòrma” – è la prima opera in cui ella ha fatto tutto davvero da sola, narrando un’originale “spedizione” personale nell’odierna zona Ovest degli Stati Uniti d’America, con l’intento di ripercorrere oggi, a oltre due secoli di distanza, l’itinerario che gli esploratori Meriwether Lewis e William Clark seguirono, su suggerimento del Presidente dell’allora giovane confederazione nordamericana Thomas Jefferson, per poter poi compiere il cosiddetto “Passaggio a Nord-Ovest”: dalla Louisiana, appena ricevuta dalla Francia, a quelle che in parte erano ancora colonie della Spagna, passando attraverso il Far West e giungendo sulle coste dell’Oceano Pacifico. Insomma, un modo curioso di raccontare i paesaggi naturali, le contraddizioni e gli aspetti di vita di una “certa” area nordamericana non sempre alla ribalta delle cronache internazionali. Insomma, un’ideale gita nel cuore degli “States” che Emanuela Crosetti vi inviterà a fare, con l’aiuto di Laura Prono che dialogherà con lei.

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio