ArteΩ Primo Piano

Le donne nell’arte: una mostra all’Accademia Albertina

TORINO. Le porte dell’Accademia Albertina di Belle Arti si apriranno per un tour tutto al femminile, tra sale storiche, documenti, opere e libri antichi mai esposti al pubblico, per scoprire insieme che l’Accademia è stata fondata e frequentata da mitiche donne ed è oggi presieduta da una donna. L’appuntamento è per sabato 7 novembre in via Accademia Albertina 23 dalla 15 alle 16.
“I nostri libri si apriranno sulle tante storie al femminile – spiega la presidente Paola Gribaudo -, per raccontarvi personaggi celebri come la pittrice Evangelina Alciati, allieva di Giacomo Grosso, o meno noti come la raffinata illustratrice Carla Ruffinelli, passando per le suggestive vicende della suora pittrice Orsola Maddalena Caccia e incontrando una lunga galleria di figure femminili, come modelle e Muse ispiratrici per l’Arte di tutti i tempi”.

Il costo della visita guidata è di 7 euro + biglietto d’ingresso (7 intero, 5 ridotto, gratuito con Abbonamento Musei). Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 011.0897370 o scrivendo a pinacoteca.albertina@coopculture.it.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio