CinemaΩ Primo Piano

La giovane casa di produzione torinese Logement Films lancia una raccolta fondi per il prossimo cortometraggio

Il titolo è “stella distante (ovvero: un film particolarmente patetico)”: lo si può finanziare utilizzando il link Kickstarter, dove troverete anche maggiori informazioni sul corto e i suoi partecipanti

Quotidianità, realismo e verità: sono questi gli ingredienti della casa di produzione Logement Films, fondata nel 2021 dai giovani torinesi Lorenza Abrate e Francesco M.P. Maccarone. Nelle ambientazioni offerte dalla tanto romantica quanto impietosa Parigi, città che accoglie oggi entrambi i fondatori, i loro cortometraggi propongono agli spettatori storie di tutti i giorni, raccontate in una maniera semplice e, tuttavia, sorprendentemente inattuale. Infatti, in un mercato audiovisivo sempre più assuefatto da trame iperbolicamente surreali e costosi effetti speciali, ci potrebbe risultare di primo impatto difficile comprendere la loro scelta di avviare produzioni a basso budget non solo per necessità, ma anche come risultato di una determinata ricerca stilistica. Come spiegano i fondatori di Logement Films infatti, finzione filmica e realtà sono strettamente indissolubili, tanto strette da sovrapporsi: l’una nutre l’altra dell’inevitabile poesia che i loro cortometraggi vogliono comunicare attraverso immagini e parole. 

Dopo tre progetti (questioni di tempo; le magnifique bruit de pages dechirées; entre les vagues, tutti disponibili sulla loro pagina Vimeo), Logement Films è attualmente impegnata nella realizzazione di un nuovo cortometraggio, stella distante (ovvero: film particolarmente patetico), che offrirà uno spaccato inedito sulle vite di giovani ragazzi italiani emigrati nella capitale francese, in bilico tra amore e altre mille aspettative. 

Per completare questo progetto, in grado di raccontare una realtà che caratterizza sempre più la vita dei nostri giovani, i due produttori hanno avviato una campagna di raccolta fondi online. Maggiori saranno i soldi donati, maggiore sarà la fiducia riposta nella troupe piemontese e il suo impegno a diffondere il cinema italiano all’estero. 

Il progetto può essere supportato tramite donazione sulla pagina Kickstarter, dove troverete maggiori informazioni riguardo ”stella distante” e ai suoi partecipanti.

Verso stella distante

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio