“Io non uso il VAPE da circa 35 anni” | Trucco della nonna per allontanare le zanzare: gli sfondi l’olfatto

puntura-di-zanzara-depositphotos-piemontetopnews.it
Ronzio e punture. L’estate é la stagione degli insetti: un metodo casalingo ci suggerisce come allontanare le zanzare
Il suono acuto e fastidioso di una zanzara che ti ronza intorno all’orecchio è la colonna sonora piú indesiderata dell’estate. Appena scende la sera e il caldo si fa più sopportabile, questi minuscoli vampiri si risvegliano, pronti a rovinare cene all’aperto, serate sul divano e, peggio ancora, il sonno.
Gli oli essenziali sono uno dei repellenti naturali più conosciuti e utilizzati. Funzionano perché contengono composti aromatici che mascherano gli odori che attraggono le fastidiose zanzare.
Le loro punture pruriginose sono un rito di passaggio estivo, ma la lotta per evitarle è un’arte che si tramanda di generazione in generazione
Ma ci sono altri metodi meno conosciuti e per così dire meno convenzionali che possono essere presi in considerazione per risolvere il problema delle zanzare senza spendere una fortuna in costosi prodotti.
Rimedi fai-da-te, cosa ti occorre per il trucco della nonna
Per applicare il trucco fai-da-te che suggerisce la nonna, ti servirà un sacchetto di plastica trasparente, preferibilmente uno con chiusura a zip (come quelli per congelare gli alimenti), un po’ d’acqua e 4-5 monete, alcune persone suggeriscono che siano lucide per massimizzare l’effetto riflettente. Versa acqua nel sacchetto fino a riempirlo per circa metà o tre quarti. Inserisci le monete all’interno del sacchetto.
Sigilla bene il sacchetto per evitare che l’acqua fuoriesca. Una volta chiuso, puoi appenderlo con una corda o un pezzo di spago. Il posto migliore per posizionarlo è vicino a una finestra, a una porta o in un’altra area dove le zanzare tendono a entrare, in modo che la luce solare possa colpirlo direttamente e creare i riflessi. L’acqua infatti agirà come una lente, refrangendo la luce.
Come funziona il metodo del sacchetto d’acqua e monete
Il mercato offre ogni genere di spray, zampironi e diffusori elettrici, ma c’è qualcosa di confortante e nostalgico nel ricorrere ai vecchi metodi, che siano efficaci o meno. Il metodo del sacchetto d’acqua e monete per allontanare le zanzare è un rimedio popolare che suscita curiosità.
L’idea è che, galleggiando o muovendosi sul fondo, le monete riflettano la luce in modo “disordinato” e disorientante per le zanzare. La teoria dietro questo rimedio sostiene che la luce che attraversa l’acqua contenuta nel sacchetto viene rifratta e, riflettendosi sulle monete, creerebbe una sorta di “prisma” o “spettro” di colori che disorienta le zanzare e le fa allontanare.