Internet, la tua connessione fa schifo per colpa di questi elettrodomestici | Staccali subito dalla presa

modem segnale

Il modem (Foto di Simon da Pixabay) - piemontetopnews.it

Connessione Wi-Fi lenta? Forse è colpa di elettrodomestici insospettabili che hai in casa. Scopri quali interferiscono e come risolvere

Ti sei mai chiesto perché la tua connessione internet sembra una lumaca anche se hai l’abbonamento più veloce sul mercato? È così frustrante. Soprattutto quando stai cercando di guardare la tua serie preferita o di partecipare a una videochiamata senza far vedere a tutti il tuo “freeze” da 1998.

Spesso si pensa che il problema sia sempre il provider o qualche guasto misterioso; e se invece ti dicessimo che il colpevole è più vicino di quanto immagini? Anzi, spesso è proprio dentro casa tua, nascosto tra gli oggetti di uso quotidiano.

Ebbene, alcuni dispositivi che usiamo ogni giorno possono sabotare il segnale Wi-Fi come se fosse un nemico giurato, rallentando tutto e facendoti venire voglia di lanciare il router dalla finestra (ma ti prego, non farlo!).

Ma come è possibile? In parole molto semplici, questi elettrodomestici e gadget spesso “parlano” sulla stessa frequenza del tuo Wi-Fi, creando interferenze che trasformano la navigazione in un campo minato. Ecco perché la tua connessione potrebbe sembrare instabile o lentissima proprio quando ti serve di più. Vediamo quali sono.

Internet: connessione instabile a causa loro

I “traditori” più comuni, come ci illustra as.com, sono: il forno a microonde, per esempio, che è il classico sabotatore. Mentre riscaldi il pranzo, potrebbe pure mettere in pausa il tuo download. ma anche la lavatrice e la lavastoviglie non sono innocenti, con i loro motori e l’acqua che fanno impazzire il segnale.

Anche il cordless “vintage” che magari usi ancora in casa può fare danni, disturbando la linea senza farsi notare. E poi ci sono i baby monitor, quei piccoli occhi elettronici che ti tengono d’occhio il bebè, ma a volte tengono d’occhio anche il tuo Wi-Fi, rallentandolo.

segnale wifi
Segnale wifi (Foto di Stephen Phillips – Hostreviews.co.uk su Unsplash) – piemontetopnews.it

Gli elettrodomestici  colpevoli delle interferenze

Non finisce qui: cuffie, altoparlanti Bluetooth e telecamere di sorveglianza sono amici fedeli, ma quando sono troppo vicini al router, possono diventare dei veri rompiscatole per la tua connessione.

Infine, le luci a LED, quelle che abbiamo tutti in casa, soprattutto se di bassa qualità, possono essere una fonte di interferenze elettriche inaspettata. Insomma, se il Wi-Fi fa i capricci, potrebbe non essere colpa della linea, ma di uno di questi innocenti “nemici”. Quindi la prossima volta che la tua connessione fa i capricci, fai un check veloce: forse è ora di allontanare questi sabotatori dal router. Il tuo internet ti ringrazierà e tu la smetterai di urlare contro lo schermo.