INPS, saltata la pensione: il comunicato di Poste Italiane | Andare venerdì sarà proprio inutile

INPS informa: cosa cambia per le pensioni di agosto - Piemontetopnews.it

INPS informa: cosa cambia per le pensioni di agosto - Piemontetopnews.it (Foto X)

Il penultimo mese d’estate inizierà di venerdì, ma è come se fosse sabato: arriva la doccia gelata per milioni di persone.

Anche luglio volge al termine e l’estate entra nel vivo. Il mese tradizionalmente consacrato alle vacanze è alle porte, ma attenzione al rovescio della medaglia. Perché trenta giorni passano in fretta e poi sarà (quasi) finito tutto.

Al netto di recrudescenze settembrine d’estate, comunque sempre possibili, dall’ultima settimana di agosto in avanti, quando scatterà il “piano rientri” l’autunno sarà quasi alle porte.

Se infatti non si facesse scattare l’inizio delle stagioni seguendo le date di equinozi e solstizi bensì quelle del ciclo lavorativo si potrebbe dire che dal 1° settembre, se non da qualche giorno prima, scatterà già il conto alla rovescia verso l’inverno.

Le giornate si allungano e così sarà fino al 21 dicembre, quando la tendenza inizierà ad invertirsi, anche se in maniera del tutto impercettibile, almeno per un po’. Inutile negarselo: da fine agosto i frammenti della nostra estate saranno già quasi un ricordo.

Estate è mare, sole, vacanze e solitudine: l’altra faccia della bella stagione

Meglio non pensarci adesso, ma vivere il momento e concentrarsi su ciò che aspetta molti italiani. Ovvero lunghe code per raggiungere le mete prescelte per il relax, magari tanto caldo e chissà forse anche un pizzico di noia, comunque sopportabile pur di sfuggire per qualche giorno alla routine.

Non per tutti, però, il ritornello sarà così lieto. L’estate, e in particolare il mese di agosto, fa infatti rima anche con solitudine per una buona fetta della popolazione. Stiamo parlando di molti anziani, costretti a fare i conti con un po’ di malinconia per l’assenza di figli e nipoti e gli inevitabili ricordi dei tempi andati.

Pensioni agosto, le indicazioni per il ritiro - Piemontetopnews.it
Pensioni agosto, le indicazioni per il ritiro – Piemontetopnews.it (Foto X)

Pensioni di agosto, arriva il diktat dell’INPS: slittano i tempi

Piccoli problemi che sollevano vari corollari, dal momento che la solitudine può complicare anche operazioni quotidiane in apparenza banali. Come fare la spesa o magari ritirare la pensione, operazione mai facile in particolare nei primi giorni del mese. In tal senso Poste Italiane ha fornito indicazioni ben precise. In tutti gli uffici postali della Penisola le pensioni di agosto saranno disponibili già da venerdì 1 e lo stesso vale per i titolari di un libretto di risparmio, di un conto bancoposta o di una postepay evolution che abbiano scelto l’accredito.

Come sempre, però, i primi giorni possono coincidere con lunghe file e conseguenti lunghi tempi di attesa. Purtroppo per tante nonne e nonni in questi giorni potrebbe non esserci un figlio o un nipote cui appoggiarsi, pertanto, per evitare tempi di attesa superiori alla media, sempre sconsigliabili per gli anziani con il caldo, Poste Italiane consiglia a tutti i pensionati di recarsi a ritirare la pensione privilegiando i giorni successivi ai primi. Tanto per le spese d’emergenza si può sempre ricorrere all’anticipo sulle paghette per i nipotini, che verranno consegnate solo a vacanze ultimate…