INPS: questi pensionati devono tornare a lavoro immediatamente | La ricreazione è finita: siete attesi lunedì

INPS - fonte_Ansa - piemontetopnews.it

INPS - fonte_Ansa - piemontetopnews.it

Finita la pacchia per moltissimi pensionati, questo è il momento di tornare immediatamente a lavoro. Non se lo aspettava proprio nessuno. 

La pensione è quel momento della vita tanto atteso dai lavoratori. Passiamo un’intera vita a lavorare e a sacrificarci per portare a casa uno stipendio, poi speriamo che arrivi il momento di godersi i propri sforzi, invece cosa succede? Che le riforme allontanano questa data o peggio ancora si viene richiamati sul posto di lavoro.

Ma come è possibile tutto questo? Te lo spieghiamo in maniera molto semplice, purtroppo il nostro sistema pensionistico subisce continui cambiamenti e nell’80% dei casi, coloro che stanno per arrivare al traguardo, sono quelli a rimetterci.

Le difficoltà per i pensionati sono veramente tante, riuscire a trovare la quadra di un cerchio che sembra essere quasi sbilenco, potrebbe essere veramente impossibile.

Ora poi, un nuovo annuncio, alcuni pensionati dovranno tornare immediatamente a lavoro, ormai la pacchia sarebbe finita e si finisce per dover indossare nuovamente i propri abiti da lavoratore, altro che godersi la pensione.

Pensione mia cara pensione

Dopo una vita a lavoro, la pensione ce la meritiamo proprio tutti. Invece abbiamo la vera e propria condanna nel non riuscire mai a goderci il riposo, perché le riforme finiscono per spostare la data in cui ci concederemo il dolce far niente. Il lavoro, è stressante, la routine a cui ci sottopone l’attività lavorativa ci deteriora di anno in anno. Poi però sono 2 i fattori a influire, l’età pensionistica che viene continuamente riadeguata e l’assegno pensionistico sempre troppo basso.

La realtà italiana ci dice che purtroppo sono proprio i pensionati a vivere sulla soglia della povertà, con le pensioni che non permettono di coprire le spese che ognuno è chiamato ad affrontare. Ecco cosa si nasconde allora, dietro al bisogno di tornare a lavoro.

Anziano a lavoro - fonte_Canva - piemontetopnews.it
Anziano a lavoro – fonte_Canva – piemontetopnews.it

Ecco la realtà attuale

IlSole24ore.it porta alla luce un problema molto diffuso, ovvero quello dei pensionati o comunque degli ultrasettantenni che decidono di tornare a lavoro. Una decisione che viene presa per riuscire a dare un’integrazione all’assegno pensionistico che non è sufficiente per riuscire a far fronte alle loro spese.

Per comprendere questo meccanismo che sembra si sta stigmatizzando in Italia, basta pensare che una vasta percentuale della popolazione decide rinunciare alle cure perché fin troppo costose per le loro possibilità economiche. Per lo stesso motivo si chiede allo Stato maggiore attenzione sugli assegni pensionistici, offrendo ai nostri anziani una vita dignitosa.