CuneoEventi, Sport & Tempo LiberoTop News

In Val Varaita, una “tre giorni” di fotografia, trekking e racconti su luoghi magici da riscoprire

CUNEO. Tornare ad abitare le aree interne e ripopolare le terre perdute: un tema ritenuto necessario e inevitabile da molti studiosi ed economisti per restituire un futuro all’Italia. Si tratta però di un’operazione complessa nella quale è spesso trascurato l’aspetto culturale e artistico, o è ridotto ai suoi aspetti più folkloristici o stereotipici.

Ecco allora che un team di creatori di contenuti, fotogiornalisti e reportagisti, scrittori e abitatori della montagna, studiosi e ristoratori, esperti di turismo e narratori di viaggio ha deciso di creare i “minifestival” in quattro regioni d’Italia (oltre al Piemonte anche Liguria, Emilia-Romagna e Lazio)  per riscoprire le “terre perdute”, dal nord al sud, comprenderle e studiarle.

In Piemonte l’appuntamento è a Celle di Bellino (Cn), in Val Varaita, dal 10 al 12 giugno con una “tre giorni” di fotografia, trekking e racconti alla scoperta di luoghi remoti e nuove prospettive di vita in montagna. Il programma completo si può consultare sul sito Enventoour.eu

Advertisement

Articoli correlati

Back to top button