Eventi, Sport & Tempo LiberoTorino

Il Natale a Torino è social: flash mob dei cittadini e riuso sono le parole chiave

TORINO. L’invito esteso a tutti i cittadini torinesi per domenica 9 dicembre alle ore 15.30 arriva dal Comune. Il Tavolo di Progettazione Civica, insieme con l’assessorato all’Ambiente, ha pensato infatti a un momento di riunione e condivisione volto a interpretare il Natale e l’addobbo attraverso un’idea di riuso.

Attraverso il recupero di materiali, quali asticelle di legno, ad esempio delle cassette della frutta,  spago, puntine da disegno, e palline per decorazioni creative dell’albero di Natale, chi vorrà potrà partecipare a un flash mob, inviando entro il 25 novembre una mail a progettazionecivica.to@comune.torino.it con l’indicazione del luogo (giardino, piazza, portico, scuola, etc), in attesa d’informazioni sull’organizzazione.

Inoltre, i partecipanti dovranno fotografare l’albero, pubblicando l’immagine sui social con l’hashtag #addobaTo2018, e indicando il luogo dell’avvenuto flash mob. Questa è la seconda edizione di #addobbaTO, le cui tracce si possono trovare visitando la pagina Facebook dedicata. Testimonianze di questa divertente idea si ricavano dagli scatti fotografici del 2017, da cui trarre anche ispirazione per gli addobbi realizzati.

Numerosi sono stati, infatti, gli alberelli creati dai cittadini durante l’edizione passata: in zona Lucento i bambini delle scuole materne ed elementari hanno inventato un bosco di alberi natalizi; in piazza Emanuele Filiberto l’albero è stato montato con bottiglie di plastica colorate; i residenti di Borgo Campidoglio ne hanno allestito uno negli orti urbani, ricavandolo dalle cassette della frutta.

 

 

 

Tags

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close