“Ho ricevuto il Reddito di Cittadinanza almeno una volta”, 25.822 euro di multa e 6 anni di reclusione | Vi vengono a cercare uno ad uno

Risarcimento - fonte_Canva - piemontetopnews.it
Se hai ricevuto il Reddito di Cittadinanza almeno una volta, ora devi pagare quasi 26 mila euro di multa e rischi 6 anni di reclusione.
In un momento in cui l’Italia continua a trovarsi in una condizione economica piuttosto difficile, sembra semplice comprendere quanto sia importante qualsiasi tipo di aiuto economico per riuscire a far quadrare i conti fino a fine mese.
Per molti anni la popolazione italiana maggiormente in difficoltà ha trovato un importante aiuto nel Reddito di Cittadinanza. La misura introdotta da Conte, è stata un importante sostegno, nonostante avesse delle lacune, nonostante in molti l’hanno accusato di essere la causa per cui in molti non si sono mai impegnati a cercare lavoro.
Poi è arrivata al Governo Giorgia Meloni e ha deciso di cancellare la vecchia misura per fare spazio all’Assegno di Inclusione, che ha dei requisiti differenti, che richiede un’azione precisa da parte dei cittadini che devono recarsi presso i centri dell’impiego e gli assistenti sociali della zona.
Ma ora si torna a parlare del Reddito di Cittadinanza e non lo si fa in senso positivo.
Reddito di Cittadinanza a e i requisiti richiesti
Esattamente come la maggior parte dei bonus che possono essere richiesti, anche per il Reddito di Cittadinanza veniva preso in considerazione l’ISEE delle famiglie che non doveva superare uno specifico importo. Per coloro che non erano in possesso di questo requisito di reddito, accedere al beneficio. Anche per l’ADI vale lo stesso, anche se, al limite di reddito si aggiungono altri requisiti; come la presenza di un minore in famiglia o di una persona disabile.
A dare indicazione di tutto questo, ci pensano i documenti e le dichiarazioni da presentare. Purtroppo occorre ammettere che quest’ultime non sono sempre esattamente veritiere come dovrebbero essere. Cerchiamo allora di comprendere cosa potrebbe succedere.
Ecco quando potresti rischiare grosso
Semplice immaginare che nel momento in cui si richiede un beneficio economico statale, occorre essere in possesso delle qualità richieste e non caso in cui non dovesse essere così si rischia grosso. Se per ottenere lil Reddito di cittadinanza si è provveduto ad allegare un certifica falso o poi datato, è importante saper che si rischia grosso.
La sanzione che viene consegnata è di quasi 26 mila euro e nei casi più gravosi rischia anche la sanzione penale, con un massimo di 6 anni di carcere. Quindi si predica molta attenzione nell’utilizzo dei beni disposti dallo Stato.