Appuntamenti

Giardini ed orti (anche didattici) fanno più bella Alessandria

ALESSANDRIA. Sabato 21 e domenica 22 aprile ad Alessandria si svolgerà “Floreale”, la nona edizione della mostra mercato sui fiori. L’evento si inserisce a pieno titolo nei festeggiamenti per la Fiera di San Giorgio e l’850° anniversario della fondazione della Città. Più di 60 espositori provenienti da diverse regioni italiane tra cui Piemonte, Lombardia, Liguria, Puglia e Toscana, invaderanno i giardini pubblici del Parco Carrà in Viale Teresa Michel (zona Orti di Alessandria), con le più svariate e differenti tipologie di piante e fiori. Durante il weekend della Fiera saranno disponibili visite guidate al Giardino Botanico Comunale “Dina Bellotti” e all’Azienda Agricola La Fornace di Maria Teresa Bausone, costruita nell’800 e conosciuta per aver fornito una buona parte dei mattoni della città di Alessandria e per la grande varietà di colture e piante che possiede.

Nell’ambito del progetto “Orti nelle Scuole”, percorso didattico rivolto ai bambini per sensibilizzarli sul tema della preparazione e crescita di un orto, verranno organizzati dei percorsi ad hoc sul tema, che si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 aprile alle 16. Il ritrovo sarà all’ingresso degli “orti” in viale Milite Ignoto 1/a e al termine verrà offerta una merenda a km 0 a tutti partecipanti, in collaborazione con la Centrale del Latte di Alessandria e AstiNella giornata di sabato 21 aprile l’orario di apertura della fiera potrebbe essere prorogato fino alle 23, in modo da coincidere con l’inizio dello spettacolo pirotecnico offerto dal Luna Park, ubicato nei pressi della manifestazione. Un servizio navetta, il trenino “Floreale Express”, sarà disponibile durante tutto l’evento con partenza da piazza Lega e arrivo al Parco Carrà.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.comune.alessandria.it/

Simona Azzinnari

Laureata in Scienze del Turismo, ha collaborato con la redazione web di TorinoGiovani, occupandosi di organizzazione e implementazione di nuovi contenuti e gestione di pagine social. E' appassionata di viaggi, turismo e gastronomia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio