Attualità

Fossano, bomba rimossa dalla caserma Dalla Chiesa

FOSSANO. Si sono concluse con successo le operazioni per rimuovere l’ordigno bellico, una bomba d’aereo americana della Seconda guerra mondiale, trovata all’interno della Caserma Dalla Chiesa di Fossano (Cuneo). La zona rossa e quella gialla, chiuse intorno alle 7.30 di questa mattina, sono state riaperte e i residenti hanno potuto fare ritorno nelle loro abitazioni.

La bomba del ’44, quando la caserma era un polverificio. Oggi invece ospita il 32esimo Genio Guastatori, che con i suoi artificieri ha effettuato l’intervento per la messa in sicurezza e poi la rimozione dell’ordigno, rimasto inesploso per 75 anni sotto due metri di terra e rinvenuto durante alcuni scavi.

La conferenza stampa relativa al disinnesco

Oltre duecento le persone, residenti nella zona rossa, che per un paio d’ore questa mattina hanno dovuto lasciare le rispettive abitazioni, le persiane abbassate e il gas chiuso a scopo precauzionale. Interdetto al transito il centro, anche la circolazione ferroviaria è stata sospesa.

La bomba per 75 anni è rimasta inesplosa sotto 2 metri di terra nella caserma che nel ‘44, quando è stata bombardata, era polverificio e oggi ospita il 32° Genio Guastatori che con i suoi artificieri si trova, manco a farlo apposta ad operare «in casa».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio