AttualitàΩ Primo Piano

Festa della Consolata: niente processione, ma visite in sicurezza al Santuario

TORINO. Sabato 20 giugno ricorre la Festa della Consolata. Purtroppo non sarà possibile effettuare la consueta, solenne processione in suo onore. I festeggiamenti hanno avuto inizio con la novena giovedì 11 giugno e si concluderanno alle 21.30 di sabato 20, con l’affidamento della Città alla B.V. Maria da parte dell’arcivescovo Cesare Nosiglia, alla presenza delle autorità cittadine, sulla piazza antistante il Santuario.

Si potrà accedere sia nella piazza che nel Santuario solo indossando la mascherina e rispettando la distanza interpersonale stabilita di un metro. In particolare, dalle 8 alle 22.30 circa di sabato 20 giugno, sarà possibile accedere al Santuario e alla piazza della Consolata ove sarà collocata la Statua della Madonna, incolonnandosi in fila sulla via della Consolata o lato piazza Savoia (marciapiede lato Santuario) o lato corso Regina Margherita (sempre marciapiedi lato Santuario).

Sarà vietato l’ingresso alla piazza della Consolata e al Santuario da vicolo della Consolata angolo via Santa Chiara e da via Maria Adelaide angolo via delle Orfane. Le persone diversamente abili sono invitate ad accedere alla piazza e/o al Santuario preferibilmente da via della Consolata ang. piazza della Consolata. Sulla piazza ci si potrà intrattenere solo pochi minuti, per permettere al maggior numero di fedeli di poter porgere la propria preghiera alla Vergine Consolata. Le forze dell’ordine e i volontari garantiranno sicurezza all’evento e sarà presente una postazione con ambulanza della Croce Rossa Italiana.

Coloro che non potranno raggiungere il Santuario, avranno la possibilità di seguire tutte le Celebrazioni in streaming sul sito www.laconsolata.org (cliccando, poi, su WEB TV – Diretta streaming) oppure su Rete 7, sabato 20 giugno, giorno della Consolata, assistere alla Santa Messa delle 11 e, dalle 20.30, al santo Rosario e, a seguire, all’affidamento della Città alla B.V. Maria da parte dell’Arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, sul canale 12 del digitale terrestre.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio