Farmacie avvisate dai Carabinieri: NON VENDETE QUESTO FARMACO | “Non cura ma ti fa ammalare”

Farmacia - fonte_Freepik - Piemontetopnews.it

Farmacia - fonte_Freepik - Piemontetopnews.it

I Carabinieri avvertono le farmacie, questo medicinale non deve essere venduto perché invece di curare ti fa ammalare. 

Proprio in queste ore è scattata l’allerta sanitaria che ha messo in allarme un gran numero di farmacie italiane, comprese quelle che vendono i prodotti online. L’allerta ha portato all’intervento dei Carabinieri del NAS e il motivo sarebbe anche piuttosto semplice da comprendere.

Il prodotto che è venduto come innocuo, si è rivelato essere un vero e proprio supporto per quelli che sono i disturbi comuni, ma ora si rivela essere molto pericoloso per la salute pubblica.

Le forze dell’ordine in stretta collaborazione con le autorità sanitarie, hanno disposto un richiamo immediato e precauzionale.

Tutte le farmacie sono state invitate a sospendere la vendita di specifici lotti del prodotto in questione. Numerose le farmacie che hanno diffuso la notizia e che quindi hanno dovuto comunicare ai loro clienti che il prodotto che fino a poco prima avevano acquistato, adesso era divenuto un pericolo. Ecco allora cosa occorre sapere a riguardo.

Il prodotto era venduto come rimedio naturale per disturbi comuni

Il prodotto che è stato ritirato dal mercato è molto diffuso, soprattutto tra coloro che cerca soluzioni naturali e alternative per quello che riguarda i disturbi gastrici. Un integratore alimentare che prometteva un certo sollievo da problemi come: gastrite, reflusso gastroesofageo e bruciore di stomaco. Non sono pochi coloro che fino a qualche giorno fa lo utilizzavano come parte della routine quotidiana, convinti di assumere un prodotto veramente sicuro.

Proprio il numero elevato di persone che consumano il prodotto ha fatto in modo che scattasse l’allarme tra gli addetti ai lavori che hanno cercato di comprendere se si trattasse o meno di un prodotto sicuro. Quindi dallo studio è emersa la pericolosità di ciò che veniva venduto, con un effetto veramente deleterio soprattutto sui soggetti fragili e su coloro che hanno dei problemi gastrointestinali.

Medicinali - fonte_Canva - Piemontetopnews.it
Medicinali – fonte_Canva – Piemontetopnews.it

Due i lotti sotto osservazione

Il prodotto incriminato è Aligastril Gel, a marchio Aliveda, in confezioni da 20 stick da 12 ml. I lotti sotto osservazione – e oggetto di richiamo ufficiale – sono 25PF000272 e 25PF000463, con scadenze rispettivamente fissate a maggio e giugno 2027.

Prodotto dall’azienda Laboratori Aliveda Srl, con sede a Crespina Lorenzana (PI), Aligastril è da anni un integratore molto utilizzato per il trattamento di disturbi gastrici. In via del tutto precauzionale, si chiede ai consumatori di non utilizzare i prodotti dei lotti indicati. Le farmacie intente sospenderanno la vendita del prodotto.