AttualitàΩ Primo Piano

Escursionismo e memoria della Resistenza: un confronto al Colle del Lys sabato 11

ALMESE. Come è possibile gestire un itinerario per trekking sui luoghi di memoria della Resistenza? A dare una risposta saranno sabato 11 settembre nell’Ecomuseo del Colle del Lys esperti, storici, appassionati dal territorio torinese e non solo. L’evento, organizzato da Città metropolitana di Torino, sarà coordinato da Marco Sguayzer animatore del progetto “Sentieri Resistenti”. Porteranno le loro esperienze esponenti delle sezioni CAI di Lanzo e di Pianezza, dell’ANPI di Traves, della Valle Pellice e di Condove – Caprie, l’associazione “Sentieri Val Malone” di Corio, l’Ecomuseo Colle del Lys e l’Ecomuseo della Resistenza della Val Sangone oltre agli esperti del cammino della Linea Gotica da Jesi (Ancona). Si inizia alle 9.30 e si prosegue sino all’ora di pranzo, per poi riprendere alle ore 14.

Si potrà partecipare collegandosi online cliccando QUI, oppure in presenza rispettando le prescrizioni anti Covid. Per chi intende partecipare in presenza è indispensabile la registrazione alla mail segre@colledellys.it alla quale seguirà conferma, compatibilmente con i posti a disposizione.

Il seminario rientra tra le azioni del piano tematico Pa.C.E Patrimonio, Cultura, Economia finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA Italia- Francia all’interno del quale la Città metropolitana di Torino coordina il “tavolo Resistenza” per la valorizzazione della memoria storica e mette a sistema i percorsi in una prospettiva di turismo sostenibile.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio