Cuneo

Due nuove “app” su servizi e attività territoriali: Bra è in prima fila

BRA. Il Comune di Bra è sempre più smart. Accanto ai canali di comunicazione già attivi per garantire ai cittadini un contatto diretto con l’attività istituzionale e amministrativa, arrivano due innovativi strumenti “a portata di smartphone”. L’app Municipium, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play, permette un facile punto di accesso unificato per comunicazioni, eventi, informazioni, segnalazioni e servizi comunali interattivi. Basta selezionare il Comune di Bra tra la lista degli enti aderenti e navigare tra le varie sezioni proposte per essere informati su tutte le attività in programma, ricevere notifiche push in caso di comunicazioni urgenti, consultare informazioni e calendario per la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, visualizzare le mappe localizzando i punti di interesse del territorio e mandare segnalazioni al Comune.

Una funzione interattiva, quest’ultima, che permetterà un contatto diretto con i vari servizi comunali, a cui trasmettere segnalazioni geolocalizzate, corredate da foto e da un breve testo e suddivise per categorie di interesse e competenza (decoro urbano e verde pubblico, ambiente, circolazione stradale, rifiuti, manutenzione strade e illuminazione, scuole e servizi scolastici, altro). I cittadini potranno verificare lo stato di gestione dell’avviso da parte degli uffici comunali, che a loro volta potranno eventualmente contattare i segnalanti per maggiori informazioni o per dettagliare lo stato della notifica.

A breve con Municipium sarà possibile anche pagare le multe via tablet o smartphone, grazie all’integrazione con il software della Polizia Municipale che, in tutta sicurezza e comodità, permetterà il saldo online 24 ore su 24, tramite carta di credito o PayPal.

Anche il servizio di Protezione civile si fa digitale, con il lancio dell’applicazione Smart Piano, strumento che, a diversi livelli, garantisce aggiornamento costante sulle attività territoriali di protezione civile e sui bollettini di allerta meteoidro regionale, informazioni sui comportamenti da tenere in caso di emergenza e agile consultazione del Piano Comunale di Emergenza o Protezione Civile. L’applicazione, già scaricabile gratuitamente su Google Play e, nei prossimi mesi, anche da store Apple, ha un secondo livello di utilizzo dedicato direttamente agli operatori di Protezione civile, per la gestione efficacie e coordinata, anche tramite supporto virtuale, di situazioni di rischio ed emergenza. Nelle prossime settimane sarà inoltre attivato un servizio di messaggistica SMS gratuito con il quale la cittadinanza, previa iscrizione, potrà essere informata direttamente sul cellulare in caso di comunicazioni urgenti e straordinarie.

Maggiori info sul sito www.comune.bra.cn.it/

Tags

Simona Azzinnari

Laureata in Scienze del Turismo, ha collaborato con la redazione web di TorinoGiovani, occupandosi di organizzazione e implementazione di nuovi contenuti e gestione di pagine social. E' appassionata di viaggi, turismo e gastronomia.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close