Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

Dal 6 al 10 giugno torna a Carmagnola il festival letterario “Letti di Notte”

CARMAGNOLA. Da martedì 6 a sabato 10 giugno torna a Carmagnola il festival letterario “Letti di Notte”, che avrà come protagonisti Serena Dandini, Francesco Sole, Iginio Massari, padre Enzo Bianchi e la campionessa olimpica Sara Simeoni. La nona edizione dell’evento organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola e dalla Città di Carmagnola, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, ha come suggestivo teatro naturale il parco di Cascina Vigna in via San Francesco di Sales 188.
“Letti di Notte” è organizzato nell’ambito delle iniziative per il Mese della Cultura, con l’obiettivo di diffondere il piacere della lettura. Nel 2022 la formula popolare del Festival ha fatto registrare il tutto esaurito in tutte le serate, con una media di oltre 500 spettatori ad appuntamento. Il format è semplice ma coinvolgente: gli autori ospiti presentano le loro opere e dialogano con i giornalisti-intervistatori a partire dalle 21, rispondendo anche alle domande del pubblico e rendendosi disponibili per il firma-copie dei libri a fine serata.

Martedì 6 giugno a Carmagnola Serena Dandini sarà intervistata da Simona De Ciero del Corriere della Sera; mercoledì 7 Francesco Sole risponderà alle domande di Alan Conti di BZ24: giovedì 8 toccherà a Luca Iaccarino del Corriere della Sera porre le domande ad Iginio Massari; venerdì 9 e Domenico Agasso de “La Stampa intervisterà padre Enzo Bianchi; sabato 10 Sara Simeoni sarà intervistata da Attilio Celeghini dell’agenzia La Presse. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili e senza prenotazione. Gli incontri sono trasmessi anche in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale “Letti di Notte Carmagnola” e sulle pagine social dei partner.

Ogni sera si esibiscono gli artisti di Essenza Danza, con momenti di ballo ispirati ai vari libri e agli scrittori presenti sul palco, e, novità di quest’anno, si prosegue con il “Dopo Festival”, un momento conviviale enogastronomico per continuare a discutere dei temi della serata, tra un piatto di pasta e un bicchiere di vino, condotto dal giornalista e scrittore Attilio Celeghini. Sono disponibili un ampio parcheggio e il servizio bar e ristorante fino alle 22. In caso di maltempo gli incontri si svolgono al coperto, sempre alla Cascina Vigna.

A partire dall’inizio di giugno e per tutta la durata dell’evento è in vendita, in edizione limitata, “Book Pie”, dolce speciale ideato da due panetterie cittadine in onore della manifestazione. Viene riproposto il concorso vetrine per i negozi del territorio, a cui si chiede di realizzare allestimenti sul tema del libro e della letteratura. Nella serata di mercoledì 7 è in programma anche la premiazione degli studenti delle scuole carmagnolesi finalisti del contest letterario “Adesso scrivo io”, con presentazione del nuovo libro contenente i migliori racconti, edito da Buendia Book. L’evento rientra nel catalogo “Luci sui Festival” del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il manifesto originale del Festival 2023 è stato disegnato dall’illustratrice Marcella Onzo.

Per ulteriori informazioni e per contatti si può visitare la pagina Facebook “Letti di Notte Carmagnola”, scrivere all’indirizzo gdlcarmagnola@gmail.com oppure chiamare il numero telefonico 392-5938504.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio