Cosa meno di 10 euro ma ti riduce la bolletta di €350: applica subito questo apparecchio al tuo scaldabagno | Non potrai più farne a meno
Bolletta del gas, come risparmiare grazie allo scaldabagno - Piemontetopnews.it (Foto Pexels)
Le bollette tolgono il sonno a milioni di italiani, in qualsiasi fase dell’anno, ma risparmiare da oggi dipende da noi.
L’aumento esponenziale delle bollette rappresenta una delle maggiori fonti di preoccupazione per gli italiani. Ormai attendere le cattive novelle dal postino è una triste abitudine, su tutti i fronti.
Che si parli di acqua, luce o gas, la sostanza non cambia. Di sconti neanche a parlarne, così a seconda delle stagioni bisogna prepararsi a sborsare cifre astronomiche destinate a incidere in maniera pesante sul bilancio della famiglia.
In inverno ad andare alle stelle è il costo del gas, complice la necessità di ricorrere al riscaldamento. D’estate, invece, le voci da monitore sono due, quelle che riguardano l’acqua e la luce, legata all’uso degli impianti di climatizzazione.
Si tratta di spese destinate ad avere un impatto significativo anche sul preventivo di spese, dal momento che tanto in inverno, complici le Feste, quanto in estate, in ottica vacanze, farebbe comodo ricorrere a “riserve auree” che risultano invece pressoché inesistenti.
Incubo bolletta del gas anche in estate? La colpa (questa volta) non è del Governo
La quattordicesima estiva, per i non molti fortunati che la ricevono, e la tredicesima invernale sono infatti spesso e volentieri insufficienti per soddisfare anche i bisogni minimi, proprio a fronte del rincaro-bollette. Che a volte è sbalorditivo.
Ritrovarsi infatti con un conto salato da pagare riguardante il gas anche in estate può risultare difficile da comprendere. Gli errori sono sempre possibili, ma sono purtroppo più frequenti i casi in cui i responsabili di quelle cifre astronomiche siamo noi. Per fortuna è possibile correre ai ripari a prezzi modici.
Investire 10 euro per risparmiarne 350: l’idea che può salvare migliaia di famiglie
Se vi siete chiesti per mesi come ridurre l’importo della bolletta del gas nei mesi più caldi dell’anno senza darvi risposta, sappiate che è vietato arrendersi. E che la soluzione è molto più semplice di quanto si pensi. Lo scaldabagno elettrico può essere considerato il primo responsabile. Trattasi di uno strumento molto utile, ma che restando acceso quasi tutto il giorno può generare sprechi e far aumentare i costi, mantenendo l’acqua calda anche quando questa non viene utilizzata.
Abbassare la temperatura e magari installare un timer, in modo che l’acqua fosse calda solo negli orari “utili”, può essere un’idea, ma la svolta vera e propria coincide con l’installazione di riduttori di flusso nei rubinetti. Su Amazon si trovano prodotti efficaci e sicuri ad appena 10 euro, realizzati in materiali resistenti e facili da installare. Ogni litro d’acqua risparmiato si traduce in meno energia e quindi meno spesa, con un risparmio in bolletta che può anche arrivare alla tripla cifra. Il costo dello sforzo sarebbe quindi inversamente proporzionale al guadagno. Inutile rimpiangere perché non ci si è pensato prima, meglio pensare al presente: è proprio il caso di dire che acqua passata non macina più…