Eventi, Sport & Tempo LiberoTorino

Centro Paideia, i bambini diventano maestri profumieri

TORINO. Mercoledì 3 aprile è in programma il primo dei tre appuntamenti di Crea con… il tuo profumo, un format creato ad hoc dalla storica Maison Tonatto per i più piccoli (dai 6 ai 10 anni), un laboratorio olfattivo speciale a misura di bambino. L’appuntamento è tra le 17 e le 18.30 al Centro Paideia di via Moncalvo 1 a Torino per scoprire le essenze e giocare, attraverso l’olfatto, esprimendo le proprie emozioni senza bisogno di utilizzare le parole. Il percorso si conclude con la realizzazione di un accordo di essenze da portare con sé. Un ricordo olfattivo vaporizzato su un piccolo supporto speciale.

Il progetto è nato dall’incontro di Diletta Tonatto, direttrice creativa della storica maison torinese di profumeria artigianale con il Centro Paideia, il nuovo spazio della Fondazione Paideia, che dal 1993 opera per offrire sostegno a bambini e famiglie che si trovano in situazione di difficoltà. Nata per volontà delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero, la Fondazione Paideia opera in collaborazione con enti pubblici e privati, garantendo la creazione di contesti attenti e rispettosi delle necessità dei più piccoli, con l’obiettivo di diffondere una cultura dell’infanzia e partecipare alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile. Fino ad oggi la Fondazione Paideia ha sostenuto e accompagnato oltre 3000 famiglie con bambini in situazione di disabilità o malattia, attraverso percorsi individuali specifici e di gruppo, con il coinvolgimento di circa 500 volontari, che hanno scelto di donare parte del proprio tempo per partecipare alle attività con le famiglie.

Gli altri appuntamenti, che sono fissati per mercoledì 10 e mercoledì 17 aprile, sono sempre aperti ai bimbi dai 6 ai 10 anni. Info e prenotazioni: info@centropaideia.org – 011.0462400 –
www.fondazionepaideia.it

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close