Cultura & Spettacoli

C’è tempo fino al 15 Ottobre 2021 per iscriversi al Premio Letterario Nazionale “Poesia Granata”, VII Edizione 2021

TORINO. C’è ancora tempo fino al 15 ottobre 2021 per partecipare alla VII edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia Granata”. La prestigiosa iniziativa culturale, curata dall’associazione Monginevro Cultura, in collaborazione con il “Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata”, ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città di Torino, della Circoscrizione 3 e della Città di Grugliasco.

Un momento della Premiazione di una precedente edizione del Concorso Letterario Nazionale “Poesia Granata”, con Sergio Donna (Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, organizzatrice del Premio) e Mecu Beccaria (Presidente del Museo del Grande Torino)
La veste grafica dell’Antologia del Premio, edizione 2021, che accoglierà le opere premiate

La cerimonia di premiazione si terrà presso il Piccolo Teatro delle Officine Folk, di Via Luserna 8, a Torino, Domenica 5 dicembre 2020, alle ore 15, nel rigoroso rispetto della normativa antipandemica.

Stacchi musicali e intermezzi culturali si alterneranno alla consegna dei premi e dei diplomi. Il giorno della premiazione, verrà eseguita in anteprima assoluta la canzone musicata sul testo vincitore del premio speciale “Una Poesia, Una Canzone”. Verrà inoltre presentata l’antologia “Poesia Granata” un’elegante pubblicazione che raccoglie tutte le poesie vincitrici e che si sono distinte per segnalazioni e menzioni di merito della giuria.

Tra gli sponsor dell’iniziativa, Piemônt Cioccolato 1948, Cioccolato Calcagno 1946, De Martini Cioccolato 1930, Pastificio Arrighi (produttore de La pasta granata e fornitore ufficiale del Torino F.C.), Salumi Beretta e Novellini Campiello.

Il giornalista sportivo Piero Abrate, uno dei componenti della qualificata Giuria del Premio

Ad ogni premiato sarà consegnato dalla giuria (composta da giornalisti, scrittori ed esperti di storia granata) l’ambito “Torello granata”, un trofeo personalizzato che riproduce un toro rampante granata.

Il bando del regolamento e la scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito ufficiale di Monginevro Cultura, cliccando QUI

http://www.monginevrocultura.net/?p=20039

Advertisement

Sergio Donna

Torinese di Borgo San Paolo, è laureato in Economia e Commercio. Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, è autore di romanzi, saggi e poesie, in lingua italiana e piemontese. Appassionato di storia e cultura del Piemonte, ha pubblicato, in collaborazione con altri studiosi e giornalisti del territorio, le monografie "Torèt, le fontanelle verdi di Torino", "Portoni torinesi", "Chiese, Campanili & Campane di Torino" e "Giardini di Torino". Come giornalista, collabora con la rivista "Torino Storia". Come piemontesista, Sergio Donna cura da tempo per Monginevro Cultura le edizioni annuali dell'“Armanach Piemontèis - Stòrie d’antan”.

Articoli correlati

Back to top button