AppuntamentiΩ Primo Piano

Castello Pralormo, domenica “pique-nique” d’altri tempi

PRALORMO. Una domenica fuori dal tempo, con tanto di pic nic nel parco, domenica 9 giugno al castello di Pralormo. L’affascinante cornice del maniero dei conti di Pralormo farà infatti da cornice ad una giornata ricca di momenti di svago fra musiche, danze, personaggi in abiti settecento. E non mancheranno le delizie per il palato. L’evento rievocherà l’atmosfera magica ed affascinante del Settecento, un vero e proprio tuffo nel passato, dove si potrà scegliere di essere protagonisti in abiti d’epoca oppure spettatori, in abiti contemporanei. I partecipanti in abiti settecenteschi e i visitatori verranno accolti personalmente dai conti di Pralormo e potranno partecipare al “pique-nique grand siècle”, alla visita del castello, a giochi ed attività pomeridiani, assistere ai balli e ascoltare la musica. La giornata sarà animata dal gruppo storico “Historia Subalpina”, personaggi in abiti d’epoca del XVIII secolo che coinvolgeranno il pubblico in danze e contraddanze storiche barocche.

Oltre alle danze i personaggi in abiti si divertiranno e faranno divertire i visitatori con antichi giochi all’aperto: il gioco del maglio (croquet), dei cerchi volanti e dei birilli, il gioco della mosca cieca, della palla avvelenata. Il pubblico potrà inoltre assistere ad una bellissima promenade dei partecipanti in abiti attraverso il parco che raggiungerà il giardino del castello, il tutto sempre con l’accompagnamento di musica dal vivo da parte di musicisti professionisti e di danze. Tra i vari momenti di svago si potrà accedere per l’ora di pranzo alla zona del parco riservata allo svolgimento del picnic all’aperto: un’atmosfera suggestiva accompagnerà questo momento conviviale, tra grandi alberi e bellissime fioriture. Per chi desidera acquistare il picnic è obbligatoria la prenotazione al Tour Operator Incoming Lab Traverl: incoming@labtravel.it – 011.8128898.

Oltre al picnic, nel pomeriggio si potrà partecipare alla sontuosa merenda-buffet insieme a tutti i partecipanti in abiti (anche questa dovrà essere prenotata anticipatamente al Tour Operator Incoming Lab Travel) allestita con specialità della pasticceria piemontese, famose per la loro raffinatezza. All’interno del padiglione Orangerie in occasione dell’evento sarà allestita e si potrà visitare un’esclusiva mostra di picnic nelle varie epoche dal titolo “Chic-Picnic’’.

Nel corso della giornata sarà possibile visitare l’interno del Castello con due percorsi di visita. Al termine della giornata avverrà la premiazione, da parte della Contessa Consolata Pralormo, del miglior allestimento picnic realizzato dai personaggi in abiti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio